Accordo di cooperazione tra le Organizzazioni di Volontariato e il Servizio di Protezione Civile di Vallata (FOTO)

73

CESENA – La relazione che intercorre tra il Servizio di Protezione Civile dell’Unione Valle del Savio e le organizzazioni di volontariato locale si consolida ulteriormente. Martedì 21 dicembre le principali Associazioni di Protezione Civile della Vallata hanno sottoscritto il documento che conferma l’accordo di partenariato collaborativo specificando tutte le condizioni che regolano il legame fra le Organizzazioni di volontariato e l’Unione Valle Savio.

La stipula di questo accordo rappresenta il raggiungimento di un obiettivo estremamente importante per la comunità dei sei comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto), che consolida e potenzia il sistema locale di Protezione civile a beneficio della sicurezza dei cittadini.

Il Servizio Protezione Civile dell’Unione Valle del Savio, nonché tutti i Comuni afferenti, possono contare da anni sulla collaborazione delle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della vallata che si impegnano nel potenziamento del coordinamento e dell’integrazione con gli attori del sistema di Protezione civile. Sempre a loro è richiesta l’organizzazione di attività di addestramento e formazione dei volontari, sensibilizzazione e comunicazione alla popolazione, censimento e mappatura di risorse, aggiornamento dei protocolli di sicurezza degli operatori.

Il rapporto di collaborazione è, in alcuni casi, addirittura ventennale e viene rinnovato periodicamente per mezzo della stipula di apposite convenzioni.

Nel corso dell’ultimo anno si è attivata una nuova modalità di collaborazione, il partenariato collaborativo. Attraverso un percorso partecipato che ha visto lo svolgimento di una fase di co-programmazione e una di co-progettazione, le OdV e l’Unione hanno potuto confrontarsi sui diversi temi di interesse comune inerenti alla protezione civile e identificare al contempo alcuni progetti sui quali instaurare una collaborazione organizzata ed efficace che possa contemplare anche attività congiunte in tempo di pace finalizzate al potenziamento della rete di cooperazione del sistema locale di protezione civile e propedeutiche alla gestione degli interventi in emergenza.

Al termine di tale percorso è stato redatto un accordo di partenariato collaborativo contenente gli esiti del percorso e le condizioni del rapporto fra le Organizzazioni di volontariato e l’Unione Valle Savio.