PARMA – Come da tradizione le luci del Natale hanno illuminato l’albero di piazza Garibaldi, dando il via al tempo delle Festività, fino al 14 gennaio 2025, giorno successivo la celebrazione del patrono di Parma, Sant’Ilario.
L’albero è stato donato dal Comune di Cavalese, nella val di Fiemme, in provincia di Trento, sponsor dell’iniziativa sono stati Il Parmense Trasporti che ha trasportato e installato l’albero in piazza, Consorzio Agrario Parma che ha fornito supporto nella installazione e Iren che, insieme alla gratuità dei consumi delle luminarie natalizie, garantisce anche l’illuminazione dell’albero per tutto il periodo delle Festività, fino a Sant’Ilario.
Alla cerimonia hanno presenziato per Parma il Sindaco Michele Guerra e la Giunta Comunale e rappresentanti dell’Amministrazione, per Cavalese il Sindaco Sergio Finato e il Vice Sindaco Alberto Vaia e rappresentanti dell’Amministrazione.
“È bello vedere tanti cittadini qui, in questo momento così radicato nella tradizione della nostra città, nonostante il maltempo. I miei auguri a tutta la cittadinanza, che sia un Natale per stare vicino ai propri cari e a chi è più in difficoltà” commenta Michele Guerra, Sindaco di Parma. “Un ringraziamento speciale al Comune di Cavalese, per averci donato uno degli alberi di Natale più belli che il Comune ricordi negli ultimi anni”
Sergio Finato, Sindaco di Cavalese, ha commentato: “È con piacere che diamo inizio a un sodalizio importante attraverso la donazione di un albero di Natale, simbolo di unità, di pace e serenità, ma anche di valori comuni che legano da sempre le due nostre comunità”.
La collaborazione col Comune trentino è stata concretizzata grazie al Centro Universitario Sportivo (CUS) Parma, che da anni svolge diverse attività a Cavalese.
Hanno contribuito, per l’albero di Natale e le luminarie, le associazioni di categoria Ascom Confcommercio Parma, Confesercenti Parma, CNA Parma, Confartigianato Parma e GIA – Gruppo Imprese Artigiane Parma, Alpe Cermis, Apt Fiemme e Cembra, e, per l’allestimento di totem e scritte in piazza, la Cooperativa Servizievole.
La cerimonia è stata allietata dal Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Parma, diretto dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina.
Al momento erano presenti le scolaresche: 3^ B della primaria Micheli e la classe 2^ C della primaria del Convitto Nazionale Maria Luigia.