Accademia delle Scienze di Ferrara: cerimonia d’Inaugurazione del 200° Anno Accademico ed iniziative celebrative del 2023

30
foto 21mar2023 accademia delle scienze

Giovedì 23 marzo 2023 alle 16 nella Sala conferenze della Biblioteca ‘Lionello Poletti’, via del Gregorio 13 – Ferrara

FERRARA – Giovedì 23 marzo 2023 alle 16, avrà luogo la cerimonia d’Inaugurazione del 200° Anno Accademico dell’Accademia delle Scienze di Ferrara nella Sala conferenze della Biblioteca ‘Lionello Poletti’ (via del Gregorio, 13 – Ferrara). Nell’occasione, oltre ai saluti istituzionali della magnifica rettrice dell’Università degli Studi di Ferrara, prof. Laura Ramaciotti e dell’assessore comunale Marco Gulinelli è prevista la relazione della presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, prof. Alessandra Fiocca. Seguirà la prolusione dal titolo “Non vi è salute senza salute mentale”, tenuta dal prof. Luigi Grassi, professore ordinario di Psichiatria e direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Università degli Studi di Ferrara.

Il calendario delle iniziative celebrative del 2023 è stata illustrato, nel corso di una conferenza stampa svoltasi martedì 21 marzo in via del Gregorio, dalla presidente Alessandra Fiocca e dai past president Francesco Scutellari e Adolfo Sebastiani. Per l’Amministrazione comunale è intervenuto l’assessore Marco Gulinelli.

“Ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città l’Accademia delle Scienze per questo incessante lavoro di ricerca e di conservazione della memoria e di una parte importante del patrimonio documentale scientifico – ha sottolineato nel corso dell’incontro di presentazione l’assessore Marco Gulinelli -. Continueremo a sostenere questo sodalizio fondato nel 1823 e le sue attività che grazie ai soci dell’Accademia consentono a studiosi di ogni età la fruizione di un patrimonio di oltre 36mila opere scientifiche”.

Oltre all’iniziativa inaugurale del 23 marzo, sono in programma appuntamenti rivoti alla città il 28 aprile nella sala dell’Imbarcadero sulle “Nuove frontiere dell’oculistica”, l’8 giugno nell’Aula Magna di Giurisprudenza su “Riforma Cartabia e sistema penale: luci e ombre”, il 14-16 giugno tre giornate al Ridotto del Teatro Comunale dedicate al VIII Congresso Nazionale di Topografia antica e il 17-18 ottobre alla Biblioteca Ariostea due pomeriggi informativi sulla storia dell’Accademia attraverso i documenti dell’Archivio antico e di soci illustri.

>>> DOCUMENTAZIONE a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara (scaricabile in fondo alla pagina)

>> PROGRAMMA di giovedì 23 marzo 2023 ore 16

Saluti della Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Ferrara, prof. Laura Ramaciotti

Relazione della Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, prof. Alessandra Fiocca

Prolusione dal titolo: Non vi è salute senza salute mentale, tenuta dal prof. Luigi Grassi (Professore Ordinario di Psichiatria e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Università degli Studi di Ferrara)

> La cerimonia d’Inaugurazione del 200° anno accademico sarà visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=GDp3-NrdLQc