CESENA – Proseguono i lavori all’interno di palazzo Roverella, tra le vie Dandini e Milani, dove nascerà un modello innovativo di abitare, in grado di promuovere l’inclusione sociale in città grazie alla sua natura aperta e pienamente integrata nel sistema urbano del centro storico. L’intervento, affidato a un raggruppamento temporaneo di imprese del Consorzio fra cooperative di produzione e lavoro “Conscoop” di Forlì e la società consortile cooperativa “Ceir” di Ravenna per un importo di 11.249.739,79 euro, sarà concluso nella primavera del 2026 e procede, fase dopo fase, facendo in modo che non emergano particolari criticità legate alla viabilità e allo svolgimento delle diverse attività da parte di residenti ed esercenti.
Nello specifico, ad oggi le attività di cantiere riguardano il primo stralcio dei lavori, ovvero la parte di palazzo compreso tra le vie Strinati e Dandini. L’intervento interessa le coperture, con la rimozione del manto esistente in coppi, la posa della membrana impermeabilizzante e di pannelli isolanti, e il riposizionamento dei coppi in copertura. Parallelamente, proseguono i lavori impiantistici (installazione di nuovi impianti elettrico e meccanico), le relative assistenze murarie, la realizzazione dei cartongessi al secondo piano e il consolidamento delle volte al piano terra.
Con lo scopo di consentire la prosecuzione dei lavori e di assicurare la posa dell’argilla espansa al solaio del primo piano, così come richiesto dalla ditta appaltatrice, nella giornata di lunedì 29 luglio, dalle ore 12.00 alle ore 17.00, il tratto iniziale di via Strinati, di fronte a palazzo Roverella, sarà chiuso al traffico veicolare. Nella fascia oraria interessata sarà comunque garantito il transito ai pedoni. Tutte le modifiche temporanee alla viabilità sono state condivise sul canale WhatsApp aperto dall’Amministrazione comunale per comunicazioni dirette riguardanti il cantiere a residenti e pubblici esercenti, e saranno indicate in loco da apposita segnaletica stradale.
Il progetto “Abitare sociale a Cesena. Riuso e rigenerazione del complesso monumentale Roverella” rappresenta un importante sforzo da parte dell’Amministrazione comunale e di Asp Cesena-Valle Savio per la rigenerazione del complesso monumentale, che si estende per oltre 6 mila metri quadrati e che negli anni ha ospitato una casa di riposo per anziani e una serie di servizi per la persona. Finanziato dal Piano Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) del Ministero per le infrastrutture e la Mobilità sostenibile, il progetto ha l’obiettivo di sperimentare un modello innovativo di abitare, promuovendo l’inclusione sociale in città.
FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…
Appuntamento per bambini mercoledì 2 ottobre 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto) FERRARA…
BOLOGNA - MODENA - McDonald’s cerca 15 nuovi candidati per rafforzare il team del ristorante…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 17 in via Scienze e in diretta video sul canale…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
FORLÌ - Il Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per le Famiglie della…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter