Categorie: Parma

Abbracciamoci il 3 ottobre sotto i Portici del Grano

Grande festa di culture e tradizioni per tutti i cittadini e le cittadine di Parma

PARMA – I Portici del Grano in Piazza Garibaldi, domenica 3 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00 promuoveranno un grande “abbraccio” tra culture e tradizioni.

La Festa dell’Abbraccio offrirà infatti una carrellata di musiche, danze, canti, poesie e sfilate di costumi tradizionali, espressione delle numerose culture presenti a Parma, in un abbraccio simbolico che raccolga e unisca persone, gruppi, comunità, etnie ed espressioni culturali differenti.

Dalla vicina Romania fino al Perù, dai paesi del Magreb (Marocco, Tunisia e Algeria) al Ruanda, dal Burkina Faso all’Albania, dall’Etiopia all’Afghanistan, senza dimenticare le espressioni della cultura locale. Senza dimenticare il nostro dialetto, i cori tradizionali o la musica di Giuseppe Verdi, in una coralità di espressioni idealmente unite dal dialogo, dall’amicizia, dall’amore per Parma, unite in un’espressione variopinta e multiforme di declinazione di modi di esprimere le emozioni che sono universali.

L’iniziativa è coordinata dall’Associazione W4W/Women for Women, col prezioso aiuto del gruppo musicale “È più bello insieme” e di Anolf, rappresenta l’evento conclusivo del progetto di Parma 2021 “La cultura accorcia le distanze” ed è frutto del lavoro di un pool composito di associazioni che lavorano insieme da tre anni. Nel corso di questi mesi, poi, altre associazioni e realtà italiane e straniere si sono aggiunte, così da rendere lo scenario ancora più ricco.

“Parma Capitale della Cultura trova nell’iniziativa in programma la prossima domenica una felice opportunità di scambio e di sviluppo di relazioni” dice Nicoletta Paci alla guida dell’Assessorato ad Associazionismo e Diritti dei Cittadini del Comune di Parma “che si inserisce proprio nella mission che  l’Amministrazione si è data nel suo doppio anno di Capitale Italiana della Cultura: quella di dimostrare come la cultura abbatta ostacoli e pregiudizi e sia lo strumento e l’ambito più fertile per mettere fondamenta universali della società di oggi e di domani”.

L’immagine del materiale promozionale è frutto del talento della pittrice Giovanna Fulgoni, il pomeriggio della collaborazione di tantissime associazioni presenti sul territorio: W4W / Women for Women Aps (capofila del progetto), Al-Amal, (Donne Marocchine), Voce Nuova Tunisia, Romania Chiama Parma, Centro Interculturale di Parma e Provincia, Forum Donne Indipendenti (Donne Albanesi) Soroptimist Club Parma, AIDM. Associazione Italiana Donne Medico, Ass. Amici d’Africa, Donne Algerine a Parma, ANOLF Odv, FIDAPA BPW Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, LiberaMente, Associazione peruviana “Il sorriso di Michelle”, Festival Of Praise & Care (Comunità Africana), Comunità Senegalesi di Parma e Provincia, MOICA Movimento Italiano Casalinghe.

Ingresso libero – Green pass obbligatorio. Posti a sedere limitati.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

30 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

36 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

55 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

34 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter