PARMA – Studentesse e studenti regolari (cioè non fuori corso) dell’Università di Parma iscritti nelle sedi di Parma e Piacenza potranno beneficiare anche quest’anno di un importante contributo nella sottoscrizione degli abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale.
È infatti confermata l’iniziativa promossa dall’Ateneo in collaborazione con Crédit Agricole Italia e le due aziende di trasporto pubblico locale: TEP per Parma e SETA per Piacenza.
La promozione è valida dal 5 settembre 2024 al 28 febbraio 2025 per studentesse e studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico. Da quest’anno è stata estesa anche a dottorande e dottorandi.
L’obiettivo resta quello di incentivare forme di mobilità alternative all’uso dell’auto, per un minore impatto ambientale e nel rispetto degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici, dei costi ambientali, sociali ed economici e di diminuzione dell’inquinamento.
Studenti e studentesse regolari Unipr potranno dunque contare su un significativo sostegno nella sottoscrizione degli abbonamenti annuali: su Parma abbonamenti Tep urbani e interurbani (cioè con origine o destinazione Parma e validi anche in area urbana), su Piacenza abbonamenti SETA urbani, cumulativi ed extra-urbani.
I risparmi sono considerevoli, e vanno da minimo di 75 a un massimo di 265 euro a seconda del tipo di abbonamento.
Per accedere alle agevolazioni è come sempre necessario attivare o avere già attivato la propria Student Card Unipr come CartaConto Università di Parma e utilizzarla per il pagamento, avendo inoltre provveduto al pagamento dei contributi universitari e della prima rata di tasse per studentesse e studenti non esonerati.
La Student Card viene recapitata direttamente a casa dopo l’avvenuto pagamento della prima rata, compatibilmente con i tempi tecnici di spedizione. Si invitano pertanto soprattutto le matricole a procedere tempestivamente al pagamento, che di fatto dà il via all’iter per il rilascio della carta.
Fondamentale per tutte e tutti è essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie, condizione necessaria per poter accedere ai benefici offerti dall’Ateneo.
Per studentesse e studenti fuori sede (residenza in una regione italiana diversa dall’Emilia Romagna o all’estero) e con ISEE 2024 inferiore ai 27mila euro è prevista un’ulteriore riduzione di 30 euro assegnata d’ufficio dall’Ateneo e corrisposta (in modalità diverse per Parma e per Piacenza) nel primo semestre 2025, grazie a fondi ad hoc del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Importi della scontistica, categorie delle persone aventi diritto e tutte le info di dettaglio sono disponibili sul sito dell’Università di Parma, nella pagina della mobilità aziendale https://www.unipr.it/mobilita-aziendale.
Per info e chiarimenti si può scrivere a convenzionebus2024@unipr.it
«L’Ateneo vuole essere vicino alle studentesse e agli studenti, nelle loro attività universitarie e nella loro quotidianità anche extra-universitaria, e questo è uno dei modi in cui proviamo a esserlo – commenta il Rettore Paolo Martelli –. Crediamo sia un aiuto significativo che mettiamo a loro disposizione, tra l’altro quest’anno con un’ulteriore agevolazione per chi è fuori regione e ha ISEE sotto i 27mila euro, grazie a fondi ministeriali. Ci auguriamo che tante ragazze e tanti ragazzi Unipr che studiano a Parma e a Piacenza colgano questa opportunità e che scelgano di spostarsi in bus: una scelta che rispetta l’ambiente e che va concretamente nella direzione della sostenibilità. Ringrazio Crédit Agricole Italia, TEP e SETA per essere anche quest’anno al nostro fianco».
«Siamo felici di rinnovare questa iniziativa in collaborazione con Università di Parma, Tep e SETA. È un modo non solo per promuovere una mobilità sostenibile, una della priorità del nostro Gruppo, ma anche per sostenere e premiare le scelte responsabili degli studenti, che stanno già giocando un ruolo fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione delle potenzialità dell’innovazione», dichiara Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail e Digital di Crédit Agricole Italia.
«Prosegue la collaborazione pluriennale con l’Università – afferma il presidente di TEP Roberto Prada – che nel tempo ci ha permesso di offrire agli studenti tariffe agevolate, ma anche di comprendere a fondo le esigenze di mobilità della popolazione studentesca. Questo dialogo costante ci ha consentito di sviluppare servizi sempre più mirati e a misura di studente, contribuendo a migliorare l’esperienza di trasporto per tutti».
«Le esigenze degli studenti universitari meritano un’attenzione particolare: per parte nostra – osserva il Presidente di SETA Alberto Cirelli – siamo quindi ben lieti di poter confermare anche per l’anno accademico 2024-25 le importanti agevolazioni offerte agli studenti dell’Università di Parma che frequentano le sedi di Piacenza e scelgono di spostarsi con i nostri mezzi pubblici. Questa iniziativa di promozione della mobilità sostenibile si colloca nel novero delle diverse azioni incentivanti che SETA ha messo in campo, congiuntamente agli Atenei presenti nei territori in cui operiamo, dalle quali stanno scaturendo ottimi risultati».
COME BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO
Per poter usufruire delle agevolazioni occorre presentare:
Per le sedi di Parma tutto ciò va presentato:
Chi ha già acquistato l’abbonamento agevolato lo scorso anno può ricaricarlo anche dal sito web di TEP alla pagina https://cardmimuovo.tep.pr.it/recharge/ digitando il numero del voucher e pagando la tariffa scontata con la Student Card – CartaConto.
Per le sedi di Piacenza invece occorre andare alla biglietteria dell’Autostazione SETA di Piacenza (via Colombo 1) negli orari di apertura.
FERRARA - Nato a inizio novembre del 2015 senza alcuna pretesa da un’idea di Roberta…
Inaugurata oggi la mostra all’Università di Parma: 44 foto realizzate in 27 centri di ricerca…
Promossi Ciurnelli e Proietti PARMA - Nel lunedì della 48esima edizione dei Campionati Europei under…
BOLOGNA - La 41ª edizione di Cersaie si è aperta oggi, dopo il taglio del…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Il provvedimento nei pressi dell’incrocio con via Stradella, che rimane percorribile, per consentire un intervento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter