A Villa Franceschi, le immagini di una Riviera senza tempo

0
Mostra Anemoia. Immagini di una Riviera senza tempo

RICCIONE (RN) – A Riccione, prosegue fino a domenica 15 settembre Anemoia. Immagini di una Riviera senza tempo, installazione temporanea che inaugura la 27a edizione del Riccione TTV Festival e che ha già attirato l’attenzione di magazine come Artribune, Vogue, L’Officiel. Ospitata a Villa Franceschi, sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, l’installazione presenta fotografie di Luigi Ghirri, Claude Nori, Massimo Vitali, Fulvia Farassino, fotogrammi di Yuri Ancarani e parole di Isabella Santacroce, in un originale percorso a cura di Massimo Giorgetti, fondatore e direttore creativo del fashion brand MSGM.

La bellezza intramontabile della Riviera è al centro di un vero viaggio sentimentale. Luigi Ghirri, pioniere della fotografia concettuale, coglie l’anima poetica della Riviera, mentre Massimo Vitali esalta i colori e l’energia dell’estate con immagini dalla prospettiva grandangolare e Claude Nori documenta la dolce vita adriatica facendo propria l’estetica delle foto-souvenir. Gli sguardi di questi maestri si fondono creando un’affascinante sensazione di spaesamento, simile a quella per cui lo scrittore John Koenig ha coniato il termine anemoia: la nostalgia per un tempo e un luogo mai veramente conosciuti. A rafforzare questo sentimento sono alcune immagini del film Atlantide, in cui Yuri Ancarani esplora l’anima più nascosta della laguna veneziana (sospesa fra mito e realtà come la Riviera adriatica), e la riscoperta di alcuni ritratti di Pier Vittorio Tondelli, narratore supremo dei mille incantesimi della Riviera, fotografato da Fulvia Farassino sulla spiaggia di Riccione in una luminosa mattina d’inverno del 1990. A tessere il racconto di questa originale installazione è un’altra voce letteraria profondamente legata a Riccione, quella di Isabella Santacroce. Con la sua sensibilità oscura e provocatoria, la scrittrice fa di Riccione il teatro di un viaggio allucinato, in cui germogliano emozioni estreme.

L’installazione, a ingresso libero, è visitabile tutti i giorni: lunedì e mercoledì, ore 9-13; martedì e giovedì, 9-13 e 14-18; venerdì, 9-13 e 18-22; sabato e domenica, 18-22. Dalle settimane seguenti il 27o Riccione TTV Festival proseguirà poi a ritmo incalzante con ospiti come Elio Germano, Toni Servillo, Marco D’Agostin, Lucia Calamaro e la Compagnia Licia Lanera.

Il Riccione TTV Festival è un progetto a cura di Riccione Teatro, associazione promossa da Comune di Riccione e ATER Fondazione, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna. I biglietti del festival sono in vendita su Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita) e presso la biglietteria di Villa Franceschi (orari: lunedì-mercoledì-venerdì, 9-13, martedì e giovedì, 14-18). Per informazioni: Riccione Teatro, ttv@riccioneteatro.it