MODENA – Sei realtà emergenti del panorama hi-tech italiano si sono sfidate virtualmente in un contest digitale promosso dall’azienda modenese CRIT S.r.l., centro di innovazione tecnologica applicata all’industria.
Scopo dell’iniziativa: sperimentare direttamente sul campo le potenzialità e le modalità di finanziamento collettivo della “Synergic Crowd Innovation Platform”, una nuova piattaforma di crowdfunding operativa a livello europeo per il finanziamento di progetti ed iniziative in ambito industriale e delle tecnologie dell’innovazione, mediante la raccolta di piccole somme tra numerosi partecipanti.
Al contest realizzato da CRIT hanno partecipato le aziende modenesi Novac Supercap, Mind e Pikkart, oltre alla bolognese Stoorm 5, la comasca Servility e la forlivese Mark One.
L’iniziativa organizzata da CRIT rientra nel progetto SYNERGY, finanziato dall’Unione Europea, nel quale sono coinvolte anche aziende e centri di ricerca di Austria, Germania, Polonia, Croazia e Slovenia.
Tra le varie attività, il progetto ha incluso un vero e proprio contest internazionale tra startup e Pmi innovative, dal duplice scopo: testare una nuova piattaforma di crowdfunding a livello europeo e, contestualmente, creare e consolidare legami e sinergie tra aziende, centri di ricerca, cluster e policy makers dell’Europa centrale in tre aree tematiche (Additive Manufacturing, Micro/Nano tecnologie e Industria 4.0).
Ad ognuno dei giudici era stata attribuita una cifra virtuale di 50mila euro, da distribuire tra le diverse iniziative presenti in piattaforma. In questo modo i tecnici delle aziende socie di CRIT hanno avuto anche l’opportunità di confrontarsi con le startup e le realtà più innovative del nostro territorio, avviando prime iniziative di sinergia e collaborazione a livello non solo nazionale”.
Nel complesso le sei start up italiane hanno conseguito un buon risultato: nella classifica finale (stilata congiuntamente tra tutti i Paesi partner del progetto) ben quattro delle aziende selezionate da CRIT si sono posizionate entro i primi dieci posti, distinguendosi positivamente sia per quanto riguarda le somme virtuali raccolte complessivamente sia nel rapporto fondi raccolti/costi operativi.
Oltre a CRIT, il progetto SYNERGY vede la partecipazione del Karlsruhe Institute of Technology e della Technical University Chemnitz-Cluster of Excellence Merge (Germania), di Profactor GmbH (Austria), della Wroclaw University of Technology (Polonia), del Jožef Stefan Institute (Slovenia) e Step Ri-Science and Technology Park of the University of Rijeka (Croazia).
Il progetto è stato finanziato per quasi 2 milioni di euro dall’Unione Europea, all’interno del programma Interreg Central Europe finalizzato allo sviluppo della cooperazione transnazionale nel settore della ricerca e dello sviluppo industria
CRIT è una società privata con sede a Vignola nata nel 2000: grazie ad uno staff tecnico d’eccellenza supporta le imprese nei percorsi di innovazione di processo e di prodotto, favorendo il trasferimento di conoscenze tecnologiche tra le aziende socie. Partendo dal confronto su temi di interesse condiviso, CRIT organizza scambi di best practices e benchmarking specifici da cui scaturiscono soluzioni tecniche, gestionali ed organizzative.
I soci di CRIT sono esclusivamente aziende, molte delle quali leader mondiali nei rispettivi settori, tra cui: Alstom, Beghelli, Datalogic, Ferrari Spa, System Ceramics, Technogym, Sacmi e Tetra Pak. CRIT partecipa inoltre a importanti circuiti nazionali e internazionali dell’innovazione, tra cui EFFRA (European Factories of the Future Research Association), SPIRE (Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency) e la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…
REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter