Forli

A Vecchiazzano la grande sfilata di Carnevale

Appuntamento domenica 19 febbraio con inizio alle 14.30 in via Castel Latino

FORLÌ – Tutti convocati per il Carnival Park di Vecchiazzano,  un pomeriggio in allegria e divertimento promosso dal Comitato e dall’Associazione di Quartiere, in collaborazione col Comune e associazioni del territorio. L’appuntamento e’ in calendario domenica 19 Febbraio 2023, con inizio alle ore 14.30 e punto di ritrovo nell’area antistante l’ ufficio postale di Vecchiazza, in Via Castel Latino.
Da qui partirà la sfilata allegorica del Carnevale 2023, il Carnevale della ripartenza! Carri allegorici, animazione per i bimbi più piccoli, spazio dedicato alla Disco con dj set per gli adolescenti, area ristoro per tutti: sarà una festa speciale e capace di coinvolgere persone di tutte le età. Il gruppo di entusiasti, allegri e bravissimi carristi battezzati “I diversamente giovani” hanno preparato i carri mettendo a frutto ingegno, creativita’ e maestria, tra fil di ferro, carta di giornale, colla, legno, chiodi e tanta manualità. Uno spettacolo fatto con  ingredienti semplici e genuinità. Lo spirito che accomuna gli organizzatori infatti è quello dell’aggregazione perché il Quartiere è una comunità e chi lo anima grazie al volontariato crede nel valore della partecipazione come grande bene comune.
Con queste motivazioni sono stati pensati e creati carri dedicati alla scuola elementare, alle materne, ai “diversamente giovani” e ai ragazzi adolescenti di “Vecchiazzano Young”.
Tutti sfileranno nel corteo che attraverserà il paese per poi sostare fino alle 19.30 nel Centro del quartiere dove altri intrattenimenti arricchiranno l’animazione.
Parlano gli organizzatori: “Vogliamo divertirci e farvi divertire in piena sicurezza, per questo tutto è stato organizzato e coordinato per fare in modo che la manifestazione si svolga nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti”.
PROGETTO@VECCHIAZZANO.YOUNG
L’iniziativa sociale di aggregazione,  comunicazione, condivisione e lo scambio reciproco tra adolescenti e quartiere che abbiamo attuato nel 2022 stanno avendo successo.
“Come Comitato di Quartiere, Associazione di Quartiere, ASD Calcio Vecchiazzano e Parrocchia – affermano – ci stiamo impegnando per creare situazioni e spazi che conferiscano ai ragazzi punti di riferimento. In questo progetto rientra il Carnevale 2023 che prosegue un percorso che ha avuto due tappe nell’estate passata: il Silent Disco e il  Fluo Party.
Eventi che hanno avuto un grande riscontro da parte dei ragazzi e i complimenti e l’incentivo a continuare da parte dei genitori che si fidano a lasciare i ragazzi in un ambiente sano di condivisione. Per questo anche quest’anno ci sono in programma una serie di iniziative pensate per le giovani leve del quartiere e i loro amici.
Si partirà con il primo evento della stagione 2023 durante il Carnival Park di Vecchiazzano che dopo lo stop causato dalla pandemia ritorna appunto domenica. Per l’occasione è stato costruito dai carristi “ diversamente giovani” con l’aiuto, in alcune giornate di festa anche di alcuni ragazzi del quartiere, un carro allegorico di “Vecchiazzano Young”, una discoteca mobile che sfilerà lungo le vie del quartiere insieme ad altri carri e a fine corteo avrà uno spazio tutto dedicato con dj set fino a sera. Nell’arco dell’anno sentirete ancora parlare di eventi di “Vecchiazzano Young “  perché crediamo nel futuro dei nostri ragazzi e nel promuovere e favorire la  loro partecipazione all’esercizio della cittadinanza attiva, e nello specifico al loro diretto coinvolgimento nelle scelte che riguarderanno lo sviluppo futuro del proprio quartiere”.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

4 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter