A Vallera gli “Elefanti” amici di bambini e famiglie

5

Dal gioco alla biblioteca, spazio ai più piccoli

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Riaprirà lunedì 21 ottobre, nella sede inaugurata l’anno scorso al Centro Infanzia in Strada di Vallera 63 (la ex scuola materna della frazione), il Centro per bambini e famiglie “Elefante variopinto”, operativo dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.30 e dedicato alla fascia d’età 0-3 anni, prevedendo l’accompagnamento di un adulto per i piccoli frequentatori cui è destinato. Per iscriversi è sufficiente presentarsi sul posto negli orari di apertura: gli educatori di riferimento saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni e la scheda di adesione. Si può usufruire di una giornata di prova gratuita e la frequenza, libera e flessibile, si gestisce attraverso una tessera da sei ingressi, ciascuno dei quali ha il costo di 3.11 euro a bambino, con eventuali agevolazioni per le famiglie numerose: per il secondo figlio la tariffa è al 50%, il terzo entra gratuitamente.

Obiettivo, favorire la socializzazione al di fuori del contesto familiare, proponendo il gioco come strumento di condivisione per i più piccoli e facilitando, attraverso l’incontro, momenti di confronto e occasioni di supporto per i genitori. Vanno nella stessa direzione, ad esempio, l’attivazione di uno sportello psicopedagogico e la possibilità di partecipare a incontri di coppia guidati da un counselor familiare. Per informazioni e aggiornamenti, anche sulle periodiche aperture del sabato mattina, è possibile consultare le pagine Facebook @elefantevariopintoCbg e Instagram, @elefante_variopinto, o contattare il 344-3485212.

Nella stessa struttura ha sede anche la Biblioteca 0-6 “L’elefante che legge”, anch’essa gestita dalla cooperativa sociale Aurora Domus su affidamento del Comune di Piacenza, aperta ogni martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 con accesso libero. Specializzata in letteratura per l’infanzia, offre una vasta scelta di albi illustrati, libri soffici e cartonati che possono essere presi in prestito, sfogliati in uno degli angoli morbidi a disposizione di bambini e famiglie o ascoltando, in compagnia, le divertenti letture animate proposte dalla bibliotecaria.