A Spazio Gerra venerdì 22 settembre lo scrittore, cantautore e docente, Marco Rovelli

37

Sabato 23 settembre Luca Pingani, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di UniMoRe

FOTO Rovelli

REGGIO EMILIA – A dieci giorni dall’apertura della mostra Pharmakon, un progetto tra arte, scienza e psichiatria con opere di Beppe Villa, a Spazio Gerra  a Reggio Emilia si entra nel vivo di un ciclo di incontri (ingresso libero) che mira ad allargare il tema della cura e del benessere psico-fisico con due appuntamenti di forte impatto. Venerdì 22 settembre alle ore 18 è in programma una presentazione-concerto del libro di Marco RovelliSoffro, dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui” (Minimum Fax, 2023). Scrittore, cantautore e docente, Marco Rovelli darà vita a una singolare performance in cui la presentazione del libro è intervallata e arricchita da canzoni scritte ed eseguite dall’autore stesso, in uno scambio aperto con il pubblico. Attraverso un’indagine lucida e tutta sul campo, incentrata sulle testimonianze dirette di chi dal disagio psichico è stato travolto e di chi si sforza ogni giorno di comprenderlo e curarlo, Marco Rovelli cartografa in questo suo ultimo libro il disagio psichico della civiltà ipermoderna e neo-liberale mostrando ciò che esso rivela di questa società. Ansia, depressione, panico, borderline, ritiro sociale, anoressia, autolesionismo ci raccontano anche della natura propria della società della prestazione e della performance, della competizione e della rivalità, del narcisismo e della vergogna; e parallelamente questi sintomi ci mostrano come è strutturata la psichiatria egemone della società degli individui, che, ponendo meriti e responsabilità nell’individuo isolato, concepisce la “malattia mentale” come qualcosa che afferisce esclusivamente alla dimensione individuale e organica.

“Un libro importante” – come sottolinea Laura Di Mascolo, psicoterapeuta che introdurrà l’incontro, che aiuta a “recuperare il valore simbolico di ricorrenti sintomi di sofferenza psicologica cercandone i collegamenti con il più ampio contesto sociale che li produce”. Un libro che pone le basi per riaprire un dibattito pubblico sui temi del disagio psichico, premessa di una più ampia “elaborazione sociale” necessaria più che mai in un’epoca tutta improntata alla prestazione che tende in modo sbrigativo ad abbandonare l’individuo alla propria sofferenza.

Il giorno successivo, sabato 23 settembre, sempre alle ore 18, è prevista la conferenza di Luca Pingani, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di UniMoRe, dal titolo Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria: riflessioni sullo stigma in salute mentale. Pingani riprende il tema del disagio psichico e si sofferma in particolare sullo “stigma” sociale che esso comporta, condizionando, in modo anche severo, la vita della persona. Lo stigma come attributo che ha la capacità di declassare un individuo da “persona completa”, a cui siamo comunemente abituati, a “persona segnata”, screditata e che, nel contesto della salute mentale, assume forme che arrivano persino a impedire l’accesso ai servizi e a tutte le risorse terapeutiche-riabilitative. La conferenza rientra nel programma della Settimana della Salute Mentale organizzata dal Dipartimento Attività Integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della Azienda USL di Reggio Emilia IRCCS.

La mostra Pharmakon, al 9 settembre allo Spazio Gerra di Reggio Emilia, a cura di Giovanni Nicolini, esplora le relazioni tra arte, scienza e psichiatria attraverso le installazioni e le sculture di Beppe Villa ed una serie di incontri, workshop e performance.

Il progetto è realizzato a cura di Flag No Flags Contemporary Art, congiuntamente a Spazio Gerra e ICS – Innovazione Cultura Società ETS con il contributo del Comune di Reggio Emilia e delle Farmacie Comunali Riunite e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’allestimento comprende circa 30 opere di Beppe Villa (pitture, fotografie, video, sculture e installazioni) ambientate sui tre piani di Spazio Gerra. L’intero percorso di visita sarà inoltre caratterizzato da pannelli divulgativi utili a familiarizzare il pubblico con le tematiche affrontate dall’autore ed in particolare con quelle riferite al rapporto che vincola l’arte visiva e le competenze mediche nella pratica innovativa delle Medical Humanities.

La mostra osserva i seguenti orari fino al 30 settembre: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 13 e 15 – 19. Ingresso libero

Orari di apertura

Dal 10 al 30 settembre 2023

Venerdì, sabato e domenica ore 10 – 13 e 15 – 19  Ingresso libero

INFO Spazio Gerra: Piazza XXV Aprile 2, Reggio Emilia |  |www.spaziogerra.it spaziogerra@comune.re.it | Tel 0522 585654

Flag No Flags: www.flagnoflags.org   | info@flagnoflags.org

Programma: https://www.spaziogerra.it/programma/pharmakon/?portfolioCats=59

FB: https://www.facebook.com/SpazioGerra/events

PROGRAMMA COMPLETO

SPAZIO GERRA – REGGIO EMILIA

Venerdì 22 settembre ore 18:00

Presentazione libro e concerto

Soffro, dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui (Ed. Minimum Fax, 2023)

Presentazione-concerto del libro con l’autore Marco Rovelli, scrittore, cantautore e docente

Sabato 23 settembre ore 18.00

Conferenza

Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria: riflessioni sullo stigma in salute mentale

Luca Pingani

Ricercatore presso Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Università di Modena e Reggio Emilia

(L’evento è parte della Settimana della Salute Mentale organizzata dal Dipartimento Attività Integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della Azienda USL di Reggio Emilia IRCCS)

Venerdì 29 settembre ore 10.00

Conferenza e laboratorio

Il potere curativo delle narrazioni: le storie verbali

(a seguire è prevista una attività laboratoriale)

Stefano Calabrese

Professore Ordinario di Medicina narrativa – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

ore 17.00

Conferenza e laboratorio

Il potere curativo delle narrazioni: le storie visive

(a seguire è prevista una attività laboratoriale)

Valentina Conti

Ricercatrice in Narratologia – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Sabato 30 settembre ore 18.00

Presentazione libro e reading

Vita breve della psichiatria dal manicomio alla psichedelia. Storia di internamenti e antipsichiatria, pillole tristi e piante magiche (Luca Sossella Editore, 2023)

con Pierpaolo Capovilla, fondatore di One Dimensional Man e de Il Teatro degli Orrori e l’autore Piero Cipriano, medico psichiatra, psicoterapeuta e autore di numerosi saggi

introduce Luciano Guidetti, studioso delle ControCulture

a seguire Aperitivo

 ore 21.00

Immagini-in-Movimento Sonorizzate

ARTESETTIMA: inSURreazione SURrealista

Tommaso Paris-Upi Zanti con Hey!Himalaya

Non è necessaria la prenotazione

Info: 0522 585654 – spaziogerra@comune.re.it – www.spaziogerra.it