CESENATICO (FC) – Dopo il pieno di emozioni collezionato in aprile, la rassegna “Segafredo Jazz” ha ancora in serbo per il mese di maggio un crescendo di appuntamenti che inizia con un viaggio trasversale tra tango, standard jazz e classici latino-americani. È questa, infatti, la mèta verso la quale il “Massimo Tagliata Trio” saprà condurre il pubblico per il nono concerto del cartellone, in programma giovedì 4 maggio (ore 21.30) al Noi Lounge Music Club di Cesenatico. Con al timone uno dei fisarmonicisti più virtuosi a livello italiano – Massimo Tagliata, per l’appunto – il trio è già pronto a ricreare un’atmosfera argentina e parigina, facendo rivivere i capolavori di Piazzolla, Gato Barbieri, Gershwin, Porter, Legrand, Jobim e Lecuona. Il tutto firmato da originali arrangiamenti curati dal gruppo, completato da Max Ferri (batteria e percussioni) e Giuseppe Zanca (basso elettrico). Anche questo appuntamento è frutto della sinergia che vede uniti Segafredo Zanetti, il Noi Lounge Music Club di Cesenatico e l’Associazione di Promozione Sociale Agogica Aps, rappresentata dai direttori artistici del palinsesto Fabio Nobile e Alessandro Fariselli.
Fisarmonicista, pianista ed arrangiatore, Massimo Tagliata ha iniziato da giovanissimo l’attività di musicista professionista e di compositore. Dal 1998 ha intrapreso importanti collaborazioni con artisti come Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio e con il gruppo Banda Favela, con il quale ha realizzato una tournée nei jazz club più prestigiosi dell’Europa e del Giappone. Grazie alla sua versatilità musicale, il fisarmonicista originario di Siracusa si muove con spigliatezza in diversi generi: dal jazz al tango, dalla musica italiana d’autore alla musica popolare e al Forró. Oltre alla fondazione del gruppo “Marea” – con cui ha partecipato ai più importanti festival jazz italiani – Tagliata ha anche intrapreso una proficua collaborazione con il fisarmonicista americano Frank Marocco e ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. Tra queste vale la pena ricordare il brano “Sognami” (2007) per Biagio Antonacci, inciso insieme al Martirani Gipsy Swing: il singolo è stato primo in classifica per più di 16 settimane ed ha ricevuto il premio “Città di Castelfidardo” per la partecipazione della fisarmonica.
La serata si svolge al presso Noi Lounge Music Club (Viale Roma 89, Cesenatico). La prenotazione è obbligatoria, posti limitati.
Costi: ingresso concerto + drink: 19,00€. È possibile cenare su prenotazione con un tagliere di salumi e formaggi del territorio oppure vegetariano, al costo di 15,00€.
Info e prenotazioni: 328.7723203.
La rassegna è resa possibile grazie al supporto di: Segafredo Zanetti, I.G.C. Srl, Rotari AlpeRegis Trentodoc, Rotari Trento DOC e Prestige 1971.
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…
Appuntamento per domenica 6 ottobre CESENA - Bagno di Romagna e Sarsina, i due Comuni…
RIMINI - Il dialetto, già lingua della vita quotidiana è oggi prestato all’arte per raccontare…
BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter