A scuola con l’influencer o in un osservatorio climatico tra le nuvole

0

Sempre più ampia l’offerta didattica del Gruppo Hera per un futuro sostenibile

RAVENNA – Costruire un flip-book animato per riflettere su comportamenti e azioni da attuare per ridurre l’impronta idrica, parlare con una green influencer, come Giorgia Pagliuca, di fast fashion, visitare online uno degli osservatori climatici del CNR noto a livello internazionale, intervistare, in presenza, nomi conosciuti del giornalismo e ricercatori sui più attuali temi ambientali, oppure partecipare a giochi di ruolo e svolgere azioni concrete di cittadinanza attiva.

Sono tante le proposte didattiche gratuite, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, che il Gruppo Hera offre per l’anno in corso col proposito di promuovere una cultura di sostenibilità, coinvolgendo i ragazzi, pure attraverso il gioco, per farli diventare protagonisti attivi. L’offerta supera complessivamente i 70 progetti comprese le visite guidate, anche in modalità virtuale, agli impianti gestiti dalla multiutility. Alle proposte rivolte ai ragazzi, si aggiungono incontri formativi per gli insegnanti.

Informazioni e iscrizioni online dal 25 settembre al 4 novembre sul sito www.gruppohera.it/scuole. Le registrazioni degli Open Day saranno disponibili dall’8 ottobre nell’area insegnanti.

La Grande Macchina del Mondo: novità nel programma per i più piccoli

Compie 15 anni La Grande Macchina del Mondo, il programma didattico riservato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. La proposta è stata sviluppata nell’irrinunciabile cornice dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Per gli alunni di età compresa tra i 4 e i 13 anni i laboratori didattici dedicati sono saliti a 30, 4 dei quali nuovi. A questi si aggiungono 2 laboratori speciali per la secondaria di primo grado e 3 eventi green online, cui partecipano anche testimonial del mondo creativo e artistico, in occasione delle Giornate Mondiali importanti per l’ambiente: energia, acqua e Terra. L’obiettivo è sensibilizzare i bambini, tramite il gioco e la partecipazione attiva, su temi fondamentali come il rispetto per il Pianeta, il risparmio energetico, l’uso consapevole dell’acqua, la rinascita dei rifiuti a nuova vita.

Confermati anche i webinar formativi rivolti ai docenti: 2 lezioni magistrali online che forniscono agli insegnanti occasioni speciali di approfondimento su argomenti ambientali o educativi.

Dopo il successo della prima edizione, ritorna la #GMMCHALLENGE, la grande sfida per il Pianeta che, oltre alle scuole, ha coinvolto centinaia di famiglie con un obiettivo comune: dare vita a un bosco. Ogni due azioni green condivise, il Gruppo Hera pianterà un albero fino ad arrivare a 300, creando così una nuova oasi per favorire la biodiversità e contrastare il cambiamento climatico.

Nel pozzo di scienza visioni per il futuro

“Oltre il limite – Visionari, per il futuro!”, è il titolo di questa edizione di un pozzo di scienza, il programma di divulgazione scientifica rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per coinvolgere le nuove generazioni accrescendo la loro curiosità su diversi temi, tra cui scienza, innovazione, tecnologia, attualità. Sviluppare la loro consapevolezza, infatti, è fondamentale per raggiungere una vera sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Sono oltre 40 le attività comprese quest’anno, fra cui spiccano le conferenze scientifiche, svolte in presenza nelle scuole in collaborazione con ricercatori di prestigiosi Atenei. Sono previsti laboratori scientifici, con nuovi esperimenti pratici legati a 4 obiettivi dell’Agenda 2030, discussion game, eventi in streaming con esperti e interviste in stile TED talk, da parte dei ragazzi, a influencer, giornalisti, scienziati, divulgatori e testimonial di pensiero innovativo ed esponenti del mondo del lavoro. Fra i temi proposti: intelligenza artificiale, cibo e agricoltura, cambiamento climatico, oceani e biodiversità, blu economy, transizione ecologica, città smart e parità di genere.