In programma la maratona enogastronomica per tutti, la “caccia al tortellino” per i bambini, il cuoco-filantropo Bruno Serato e la presentazione dei “Ponti di pace”
BOLOGNA – Una festa da vivere in compagnia, all’insegna del buon cibo, dello sport e della solidarietà. Il 4 ottobre, Festa di San Petronio, FICO Eataly World ospiterà una giornata di appuntamenti per tutti. Si inizia alle 11, con la prima edizione della StraFICO, la maratona enogastronomica per grandi e piccoli: cinque chilometri di itinerario podistico non competitivo, intorno e dentro al Parco, intervallati da altrettante tappe golose. Promossa da Uisp Bologna e FICO Eataly World, la StraFICO, che conta già 500 iscritti, abbina sport e buona tavola e si rivolge a famiglie, adulti, bambini, amici a quattro zampe (anche per loro è previsto uno spuntino). Le iscrizioni sono aperte direttamente nel Parco di via Paolo Canali 8, entro le ore 17 del 3 ottobre, oppure on line (sul sito https://www.eatalyworld.it/it/plan/iscrizione-strafico), o direttamente a FICO la mattina del 4, con ritrovo dei partecipanti e ritiro di pettorale e kit di gara dalle 10.
Per i più piccoli, la giornata di festa prosegue alle 15 nell’Agribottega dei bambini con la “Caccia al tortellino”, un’occasione unica e divertente per conoscere i segreti della cucina bolognese, il cui ricavato andrà all’Ageop Ricerca Onlus, a sostegno dei progetti per i bambini dell’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna. Divisi in cinque squadre, i bimbi si cimenteranno in “prove” di ricerca di 5 tortellini giganti, con mappe e indovinelli, e di cucina, con mattarelli e impasti. Ad aiutarli saranno le sfogline di SfogliAmo e i panettieri dell’Associazione panificatori.
Alle 18, in Arena, la festa prosegue con Bruno Serato, lo chef italo-americano “eroe del sociale” che dal 2005, tramite la fondazione no profit Caterina’s Club, offre ogni giorno un piatto di pasta a più di 2.000 bambini tra la California e il Messico. Tra i molti riconoscimenti ricevuti per la sua attività di cuoco-filantropo, nel 2011 ha ottenuto dalla famosa emittente televisiva CNN il Top 10 Heroes, premio dato in America alle dieci persone ritenute migliori per il lavoro umanitario svolto all’interno delle loro comunità. A FICO, racconterà la sua esperienza e presenterà l’edizione italiana del suo libro “The power of pasta” (Gruppo Lumi).
Per chiudere la giornata dedicata al Santo Patrono di Bologna, FICO sarà il palcoscenico della presentazione pubblica dell’incontro internazionale Ponti di Pace 2018, in programma a Bologna dal 14 al 16 ottobre prossimi. All’iniziativa – alle 19,30, nell’Arena di FICO – parteciperanno Alberto Quattrucci, Segretario Generale di Uomini e Religioni della Comunità di Sant’Egidio, don Pietro Giuseppe Scotti, vicario Episcopale per l’Evangelizzazione, Alessandro Bonfiglioli, segretario generale della Fondazione FICO e Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eataly World. Ponti di Pace sarà la 32ma tappa dello “Spirito d’Assisi”, inaugurato nel 1986 da Giovanni Paolo II e portato avanti dalla Comunità di Sant’Egidio: il 14, 15 e 16 ottobre, si troveranno nel capoluogo emiliano rappresentanti di differenti fede e culture uniti nella costruzione di “Ponti di Pace”.
Il programma aggiornato degli eventi del 4 ottobre a FICO è on line su www.eatalyworld.it