“RITROVARSI”
due famiglie e cento anni di storia italiana
romanzo di Maurizio Temeroli
Dal Risorgimento al Secondo conflitto mondiale tra città e campagna, il romanzo racconta le vicende di due famiglie – i Burnazzi di Rimini e i Casadei Carrara di Gemmano – unite da un destino comune.
I personaggi sono realmente esistiti così come reali sono i fatti che li hanno coinvolti.
Quando nel 1857 Amos e Vittoria – i giovani protagonisti della prima parte del romanzo – s’incontrano, la città di Rimini è in pieno fermento per la visita di Pio IX, l’ultimo Papa Re; per l’inaugurazione del nuovo Teatro comunale alla presenza di Giuseppe Verdi; per lo Stabilimento dei bagni che richiama ricchi villeggianti dall’Italia e dall’estero.
Amos Burnazzi è riminese, orefice e patriota, mentre Vittoria Magnani da Gemmano, piccolo paese di campagna, è a servizio presso una famiglia nobile. Dal loro amore, che non trattiene Amos dall’arruolarsi combattente volontario nella Seconda guerra d’indipendenza, nasce Raffaele, a cui viene attribuito, come si usava per i bambini destinati a crescere in orfanotrofio, il cognome Casadei.
Amos, che si è fatto una sua famiglia, e Raffaele, cresciuto presso i Carrara di Gemmano a seguito del matrimonio della madre con un possidente locale, dopo molti anni finalmente s’incontrano, e anche le loro famiglie saranno destinate a “ritrovarsi” nel corso dei decenni successivi.
Le vite dei diversi protagonisti, da quel momento, continueranno ad intrecciarsi con le vicende, esaltanti e tragiche, della storia d’Italia: la Belle Époque, la Grande Guerra, il Fascismo, fino ad arrivare agli aspri combattimenti del settembre 1944 sulla “linea gotica orientale” che metteranno a dura prova anche i Burnazzi “sfollati” nel piccolo paese di campagna dove abitano i Casadei Carrara.
Già in corso le operazioni di pulizia e rimozione dell'acqua BOLOGNA - Sopralluogo della sottosegretaria…
CESENA - A Cesena lo show di successo del Circo Paolo Orfei, presenta, “ Africa,…
Tutta la documentazione sul Portale Appalti del Comune di Ferrara. Scadenza lunedì 14 aprile 2025…
BOLOGNA - Lunedì 17 marzo alle 10, nella piazza Coperta di Salaborsa, il sindaco Matteo…
FINALE EMILIA (MO) - In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla che ricorda le…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X