A Russi, in biblioteca, presentazione del libro “Donne e antimafia, dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia” con la presenza in collegamento di Luisa Impastato

18

Mercoledì 13 marzo alle 20.30, in occasione del mese della donna, per conoscere la storia di alcune delle tante donne in prima linea, civilmente e professionalmente, nel contrasto alla mafia e alla corruzione

RUSSI (RA) – Mercoledì 13 marzo alle ore 20.30 presso la Biblioteca comunale di Russi (RA) in via Godo Vecchia 10, l’Associazione Amici di Padre Giorgio, con il patrocinio del Comune, in occasione del mese della donna, organizza la presentazione del libro “Donne e antimafia, dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia” – Ed. Becco Giallo 2022, di Valeria Scafetta e Giulia Migneco.

Sarà presente in video collegamento Luisa Impastato, nipote di Peppino e presidentessa di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato a Cinisi (PA), che racconta la propria vicenda all’interno del libro.

Il libro è nato nell’ambito del progetto “Donne e Antimafia”, promosso dal Dipartimento regionale per le pari opportunità della Regione Lazio in collaborazione con l’Associazione Avviso Pubblico. Realizzato in formato graphic novel con illustrazioni di Alma Velletri, vuole costituire uno strumento di conoscenza e approfondimento rivolto soprattutto a ragazze e ragazzi.

Anche a Russi arrivano le storie di dieci donne che, a vario titolo e con vari ruoli, si sono impegnate civilmente e professionalmente nel prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi.

Dieci donne attive in politica, nella magistratura, nelle forze di polizia, nella scuola, nel mondo delle imprese, del sindacato, del giornalismo e dell’università. Tra queste troviamo – per citarne alcune – Angela Altamura, dirigente della Divisione anticrimine della questura di Roma, la Giudice Paola di Nicola o il sostituto procuratore Maria Monteleone, Romana Roman (la barista che ha denunciato appartenenti ai clan delle periferie romane) o Suor Carolina Iavazzo, la più stretta collaboratrice di Don Pino Puglisi ora trasferitasi in Calabria dove ha fondato il Centro Don Puglisi.

L’incontro, presieduto da Marco Nonni dell’Associazione Amici di Padre Giorgio, è pensato come una discussione aperta alla cittadinanza la quale sarà coinvolta sulla tematica portata dalla co-autrice Giulia Migneco di Avviso Pubblico coadiuvata da Matteo Pasi dell’Associazione Pereira.

L’Associazione Amici di padre Giorgio è nata dai valori che ha trasmesso Padre Giorgio stesso, col suo esempio, le sue parole, il bene che voleva ai bambini e alla gente più povera. Lo scopo dell’Associazione è di sostenere le missioni in America Latina e in modo particolare la parrocchia di Llamellin, Diocesi di Huari (Perù), nella quale Padre Giorgio è stato sacerdote per 27 anni, nonché educare i giovani alla riscoperta dei veri valori umani e indirizzarli ad una esperienza di vita caratterizzata da un impegno sociale.

L’Associazione Pereira è un Ente di promozione sociale che da oltre 15 anni informa e sensibilizza studenti e docenti degli Istituti Comprensivi e superiori dell’Emilia-Romagna sui temi di cittadinanza, legalità e memoria con percorsi educativi che coinvolgono attivamente più di 3.500 ragazzi e ragazze ogni anno.

Giulia Migneco, è Responsabile Comunicazione di Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione. Dopo una laurea triennale in Media e Giornalismo, ha conseguito la Laurea Magistrale in Lettere e Filosofia. Ha frequentato un Master di I° livello in giornalismo d’inchiesta e uno di II° livello in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. Giulia ha collaborato con Valeria Scafetta nella stesura del libro.