Salute

A Roma SIGENP partecipa alla giornata mondiale IBD

Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IBD)

ROMA – Malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa sono le principali malattie raggruppate sotto l’acronimo internazionale IBD (Inflammatory Bowel Disease), MICI in italiano (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali). Si tratta di patologie complesse e spesso molto invalidanti che colpiscono anche i bambini e per questo hanno la necessità di essere diagnosticate e curate al loro esordio.

“Oggi, nei Paesi occidentali, un paziente su quattro che soffre di malattie infiammatorie intestinali è di età pediatrica – spiega il prof. Claudio Romano, Presidente di SIGENP e direttore dell’Unità operativa di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica dell’Università di Messina – Un fenomeno che va approfondito perché in costante aumento. Le cause di queste malattie sono ancora in gran parte sconosciute anche se un ruolo centrale lo giocano i fattori ambientali, l’alimentazione e la predisposizione genetica”. Fino a 20 anni fa circa l’esordio di queste malattie si riscontrava nei giovani adulti, oggi nel 20 -25% dei casi la diagnosi avviene in età pediatrica/adolescenziale.

“È molto importante che i pediatri sappiano riconoscere o sospettino una malattia infiammatoria intestinale e possano quindi formulare tempestivamente una diagnosi – afferma il dott. Matteo Bramuzzo, coordinatore dell’area MICI della SIGENP – Diarrea, dolore addominale e perdita di peso devono allertare subito il pediatra”.

“Inoltre – conclude il prof. Romano – siamo grati all’associazione MICI Onlus che ha organizzato questo importante incontro e al Ministro della Salute Schillaci che ha mostrato grande sensibilità su questo tema. La SIGENP è tra le più organizzate società scientifiche a livello europeo nella ricerca e nella gestione di questa malattia cronica del bambino in cui non ci si può limitare agli aspetti sanitari ma è necessaria la creazione di reti cliniche integrate tra centri specialistici e territorio”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

13 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

16 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

24 minuti fa

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

30 minuti fa

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter