RICCIONE (RN) – Un nuovo weekend attende gli appassionati di sport e motori, fotografia e tradizione: dalle esibizioni mozzafiato nelle arene dell’Ingar MotorFest in zona Abissinia alla bellissima mostra a Villa Mussolini sulla grande fotografa americana Vivian Maier, dal trofeo di hockey agli eventi dedicati al bikepacking, dai tornei di burraco alle serate musicali. A Riccione sarà un fine settimana per tutti i gusti e per tutte le passioni.
Il festival del motorsport all’Ingar MotorFest Riccione
Sabato 21 e domenica 22 settembre l’”Ingar Motor Fest Riccione” trasforma l’area che in estate ospita il Luna park (viale Vespucci) in un paradiso del motorsport, con esibizioni di drifting, freestyle e trial. Dalle 10 fino a mezzanotte prenderanno il via le esibizioni con sessioni continue, tra spettacolari evoluzioni con auto da drifting e fuoristrada, possibilità di vivere l’emozione del Taxi drift, salti mozzafiato in moto. Il simulatore Lamborghini, posizionato sul lato opposto di viale Vespucci, permetterà di vivere l’emozione della guida all’interno di una vera auto da corsa. Saranno anche presentati modellini di auto a motore con RC Rally e Rallycross e auto e moto completamente auto-costruite, oltre a mostri meccanici sputafuoco e sculture statiche. Per i più piccoli sono previsti i gonfiabili e gli spettacoli interattivi con robot e supereroi. Dalle 18 si terranno anche i voli in mongolfiera. A rendere l’atmosfera ancora più festosa ci saranno la musica dei dj e gli stand con street food di qualità e birre artigianali, mentre in chiusura a mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico e di luci. L’ingresso all’evento è gratuito con offerta libera: parte dei proventi sarà devoluta all’Aism (associazione italiana sclerosi multipla) e alla Croce rossa italiana, sezione di Riccione.
Questa sera, il quindici volte campione del mondo Giacomo Agostini riceverà dalla sindaca Daniela Angelini la Cittadinanza onoraria di Riccione. La cerimonia avverrà alle 19 nella sala del Consiglio comunale e sarà aperta a tutta la cittadinanza e a tutti gli appassionati.
La mostra straordinaria dedicata a Vivian Maier
Prosegue fino al 3 novembre, a Villa Mussolini, la mostra “Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio”, dedicata a una delle più importanti rappresentanti della street photography. Attraverso gli scatti realizzati prima con la fotocamera Rolleiflex e poi con la Leica e alcuni video girati in Super8, il visitatore sarà trasportato nelle strade di New York e di Chicago, dove i continui giochi di ombre e riflessi mostrano la presenza-assenza dell’artista che, con i suoi autoritratti, cerca di mettersi in relazione con il mondo circostante. La mostra è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20.
Sport tra bikepacking e hockey
Sabato 21 e domenica 22 settembre si rinnova l’appuntamento con la manifestazione non competitiva di cicloturismo “Craft beer trail” per bici Gravel, Mtb, E-Mtb. L’evento di due giorni è dedicato agli amanti del bikepacking che potranno scoprire la natura incontaminata dell’entroterra, con partenza da Riccione, tappa intermedia a Urbino e ritorno a Riccione.
Fino al 22 settembre il Pattinodromo comunale (viale Carpi) ospita il Trofeo della Saraghina, una manifestazione sportiva che nel corso delle varie edizioni è diventata un appuntamento fisso per la stagione hockeystica della Romagna.
Altre iniziative
Fino al 22 settembre si celebra la tradizionale festa della parrocchia SS. Angeli Custodi, presso il campo sportivo confinante con i viali Liguria, Po, Tagliamento. Oltre alle celebrazioni religiose sono previste serate musicali e animazione, giochi e spettacoli per bambini e stand gastronomici. Sabato 21 alle 17 musica dal vivo e spettacolo in compagnia dell’orchestra Mirco Gramellini.
Fino al 22 settembre al Palazzo del Turismo si disputa il Torneo nazionale di burraco “Città di Riccione”.
Fino al 21 settembre il Palazzo dei Congressi ospita “Le Giornate di Polizia locale e sicurezza urbana”, il convegno più importante del settore a livello nazionale, giunto alla quarantatreesima edizione.