Venerdì 15 ottobre ore 21 al Palazzo del Turismo
RICCIONE (RN) – Venerdì sera, alle 21, il Palazzo del Turismo di Riccione ospita una straordinaria prova teatrale di Stefano Fresi. Già vincitore di un Nastro d’Argento e del premio come miglior attore al Torino Film Festival, il noto interprete romano, di recente protagonista della serie di Rai 1 Kostas, porta in scena Dioggene, scoppiettante monologo scritto e diretto per lui da Giacomo Battiato (produzione Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni e Argot Produzioni).
Lo spettacolo, diviso in tre quadri, spazia dal Medioevo a oggi per mettere a nudo pregi e difetti dell’animo umano. Fresi alterna con maestria il toscano duecentesco, l’italiano dei nostri giorni e il dialetto romanesco calandosi nei panni di Nemesio Rea, un celebre attore chiamato a mettere in scena la storia di un contadino che ha partecipato alla battaglia medievale di Montaperti. Diviso fra le fatiche teatrali e una snervante crisi coniugale, Nemesio Rea finirà per mollare tutto come il filosofo cinico Diogene, scegliendo di scrutare il mondo da un punto di vista scomodo ma privilegiato: un bidone della spazzatura.
Oltre a cimentarsi con tre lingue, Fresi spazia con abilità fra tre atmosfere, toni e stili diversi. “Epica e commedia, sberleffi e crudeltà. In ognuno dei tre quadri, apparentemente così diversi tra loro” scrive l’autore e regista Giacomo Battiato, “ci sono gli stessi temi che ruotano: la violenza dei maschi, l’umana stupidità, la guerra, il bisogno di bellezza e di amore”.
I biglietti costano 20 euro e sono disponibili su Liveticket.it e nei punti vendita Liveticket (si applicano i diritti di prevendita). Giovedì pomeriggio (ore 14-18) e venerdì sera (dalle 19) è inoltre attiva la biglietteria del Palazzo del Turismo. Gli acquisti in biglietteria si possono effettuare anche a distanza, inviando una richiesta via email (stagione@riccioneteatro.it) o WhatsApp (tel. 320 0168171).
La bella stagione 2024/25
Venerdì 15 ottobre, ore 21
Riccione, Palazzo del Turismo
A Riccione Stefano Fresi è “Dioggene”
L’attore romano mostra tutto il suo talento destreggiandosi fra lingue e dialetti di ieri e di oggi, in un monologo scoppiettante che mescola epica, commedia e sberleffo cinico.
Testo e regia di Giacomo Battiato.