Una giornata intensa e ricca di emozioni per i partecipanti e il corpo docente, che ha fatto vivere il percorso del comunicato stampa dalla fase di redazione a quella dell’invio, fino ad arrivare alla raccolta della rassegna stampa.
Lorenzo Biacca e Carolina Toso hanno vinto la challenge lanciata dall’ideatrice e conduttrice Francesca Caggiati: «Durante il laboratorio – spiega la giornalista – due allievi sono riusciti nell’intento di ottenere la pubblicazione del loro primo comunicato stampa e questo in poche ore ed è stata un’emozione unica per loro, ma anche per noi docenti, perché la sfida era per entrambi, in quanto ci siamo messi tutti in gioco e abbiamo stravolto il modo di insegnare classico, utilizzando un approccio più intuitivo e la metodologia learning by doing, cioè dell’imparare facendo. Questo ho chiesto espressamente ai docenti che ho voluto coinvolgere in questo progetto formativo: di portare esempi, raccontare il proprio lavoro nei minimi particolari, e con la parte pratica, l’intento è proprio quello di far vivere la giornata di un addetto stampa, dall’inizio alla fine. Un approccio nuovo e con contenuti all’avanguardia per la formazione degli addetti stampa di domani, che si vogliono formare e poi specializzare in una nicchia di mercato, facendo sì che questo diventi il loro vero punto di forza».
I vincitori potranno sfruttare il voucher pari alla quota di iscrizione versata per frequentare il corso in consulenze individuali con gli insegnanti oppure come anticipo per la prossima edizione di Ufficio Stampa LAB che sarà di due giorni consecutivi a fine novembre e precisamente martedì 28 e mercoledì 29 novembre sempre dalle 9.00 alle 18.00.
«Se vogliamo estremizzare – aggiunge Caggiati – l’addetto stampa professionale del futuro deve anch’esso mirare a diventare un brand, come i committenti per cui lavora».
L’evento formativo, promosso da Nuova Editoriale Società Cooperativa a da Esplora APS, ha avuto in cattedra – o meglio tra i banchi – oltre a Francesca Caggiati, i giornalisti Federico Casanova, Lamberto Colla, Gabriele Franzini, Gabriele Majo, Pierangelo Pettenati, Arianna Torelli ed il fotografo e video reporter Enrico Zermani.
A fine giornata sono state lanciate le date del prossimo Ufficio Stampa LAB, con qualche indiscrezione che riguarda l’ampliamento dei contenuti che Caggiati ha pensato di introdurre: il lavoro di gruppo, oltre a quello individuale della scrittura e invio del comunicato, e l’utilizzo di più media per le esercitazioni e quindi non solo carta stampata e testate on line, ma anche tv e radio. Come? Questo verrà svelato man mano seguendo le pagine Fb di Associazione Esplora Aps e Nuova Editoriale.
Link ai primi due cs pubblicati: (poi pubblicati su altre testate)
1. https://parma.repubblica.it/cronaca/2023/10/18/news/omaggio_a_lou_reed_in_santa_brigida_con_emanuele_nidi_e_nicolas_de_francesco-418147746/
2. https://www.parmapress24.it/2023/10/19/al-via-i-lavori-per-la-futura-sede-della-fondazione-caterina-dallara/
CHI SONO I DOCENTI?
FRANCESCA CAGGIATI
Laureata in Economia, specializzata in Comunicazione e Marketing Turistico e Territoriale, è giornalista pubblicista dal 2001. Ha scritto per la rivista Parma Economica della Camera di Commercio di Parma e diverse testate sia cartacee, sia online, come Il Nuovo Cantiere e il Commercio Edile della casa editrice Tecniche Nuove, Inter.net, Largo Consumo e Job Pilot/Monster. Collabora con Gazzetta dell’Emilia e dirige il periodico d’informazione Il Giornale di Fidenza. È vice presidente di Esplora APS, membro CdA di Nuova Editoriale, content creator di Parma da Vivere e membro di giuria nei Premi Mediastars e Adriano Olivetti. Si occupa prevalentemente di agroalimentare, sociale, travel, food, formazione e del settore artistico – culturale, curando mostre, presentazioni di libri, uffici stampa, press tour ed eventi. È delegata su Parma e provincia dell’associazione stampa specializzata Arga/Unarga ed è stata revisore dei conti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.
FEDERICO CASANOVA
Giornalista freelance iscritto all’Albo nazionale dei Professionisti. Laureato e specializzato in Lettere Moderne a Parma, ha frequentato il Master di I° livello in Giornalismo a Torino. Ha collaborato con La Stampa e Gedi Digital. Parallelamente, ho svolto il ruolo di ufficio stampa per diverse campagne elettorali locali e nazionali a Torino e a Parma. Collabora con VideoNews (gruppo Mediaset), Virgilio Notizie e QuiFinanza. Conduce programmi, eventi, presentazioni e convegni in tutto il territorio nazionale.
LAMBERTO COLLA
Giornalista pubblicista dal 1994, specializzato in comunicazione e marketing. Nel 1993 fonda il primo settimanale d’attualità di Parma “Qui Parma”, nel 2001 l’Agenzia Stampa Elettronica Agroalimentare Cibusonline.net e dal 2013 fonda e dirige la testata Gazzetta dell’Emilia, Gazzetta di La Spezia e Quotidiano Web. Modera convegni e seminari su diverse tematiche e ha ricoperto ruoli dirigenziali in varie organizzazioni prevalentemente in ambito agroalimentare, editoria e formazione professionale. Presiede la De.C.O. (Denominazione di Origine Comunale) del Comune di Noceto e cura l’Ufficio Stampa di Confcooperative.
GABRIELE FRANZINI
Consulente marketing e promozione del territorio al Comune di Sala Baganza e responsabile Ufficio Stampa dell’Unione Pedemontana e Pedemontana Sociale. Ha maturato diverse esperienze come addetto stampa e comunicazione, redattore, relazioni esterne, consulente comunicazione e docente. Ha collaborato con Il Gruppo Il Sole24Ore ed è stato nella redazione di Polis Quotidiano e Il Nuovo di Parma.
PIERANGELO PETTENATI
Giornalista musicale e collaboratore della Gazzetta di Parma dal 1997. Presidente di Esplora Aps, organizzatore dei ParmAwards e partner del progetto regionale Trasporti Eccezionali. Con Claudio Benassi dei Corvi ha scritto la biografia del gruppo “Ragazzi di strada… I Corvi”. Ha curato la presentazione di numerosi libri e pubblicazioni per librerie e rassegne dedicate. Cura gli uffici stampa di diversi locali a Parma, Reggio Emilia e provincia e collabora come consulente alla programmazione degli eventi e della comunicazione di Cubo Parma.
ARIANNA TORELLI
Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2010. Laureata in Scienze della Comunicazione Scritta ed Ipertestuale all’Università degli Studi di Parma, è stata Direttrice e Redattrice di Zerosette settimanale e quotidiano online di Parma e provincia. Collabora con Associazioni e Studi di Comunicazione attivi sul territorio nazionale, occupandosi in particolare di Rassegna Stampa, Turismo ed Eventi.
ENRICO ZERMANI
Video-operatore e fotografo, ha iniziato con pellicole e diapositive 30 anni fa. Si è formato alla Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media di Milano e per anni è stato cameraman, montatore in linea e regista nella tv locale Teleducato Parma. Dal 2015 collabora con enti, siti di news, gallerie d’arte e piccole aziende per raccontare con le immagini i loro prodotti e servizi. Pluripremiato, di recente ha ritirato a Roma il primo premio del “Concorso nazionale di cinematografia sportiva 20×22” organizzato da CSAIN (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) dal titolo “Amo lo sport perché”.
FORLÌ - Domenica 29 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Predappio e…
Appuntamento per domenica 29 settembre con la Sbanda Ballet CESENA - In occasione dell’imminente ripresa…
FORLÌ - Parte sabato 28 settembre la campagna per sottoscrivere Nuovi Abbonamenti alle rassegne di…
FERRARA - Il 29 settembre Ferrara celebra l’anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni con due…
BAGNACAVALLO (RA) - Accademia Perduta/Romagna Teatri sarà come ogni anno presente nell’ambito delle celebrazioni di…
BAGNACAVALLO (RA) - Parte sabato 28 settembre la campagna per acquistare i nuovi Abbonamenti alla…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter