Parma

A Parma i Campionati italiani assoluti di padel

2023.11.02 Parma Capitale del Padel – Bosi

Dal 6 al 12 novembre tante campionesse e tanti campioni in campo per il titolo nazionale

PARMA – Sarà Parma a ospitare i Campionati italiani assoluti di padel, la più importante competizione nazionale dedicata alla disciplina, discendente del tennis e parente dello squash, che in pochi anni ha fatto appassionare decine di migliaia di persone.

I Campionati assoluti si svolgeranno dal 6 al 12 novembre e decreteranno la coppia femminile e quella maschile campionesse d’Italia 2023. Si tratta del torneo più prestigioso a livello nazionale che, a differenza del passato, riunisce in un unico titolo il padel indoor e outdoor.

A ospitare le prime quattro giornate (dal 6 al 10) saranno i sei campi del Pro Green Padel Club in strada Martinella 328, mentre nelle ultime due giornate le semifinali e le finali si giocheranno sui dodici campi del Pro Parma Padel Club di via Ghirarduzzi 2.

“Parma è cresciuta in modo evidente nell’ambito del padel – ha detto l’assessore allo Sport Marco Bosi – sia per quanto riguarda i giocatori sia per quanto riguarda le strutture, fondamentali per ospitare il torneo più importante di questo sport a livello nazionale. Arriveranno nella nostra città tanti campioni pronti a sfidarsi e speriamo questo possa essere il primo di tanti eventi sul nostro territorio dedicati al padel”.

“La Federazione ha un feeling particolare con Parma – ha sottolineato Michele Cotelli, rappresentante della Federazione Italiana Padel – Siamo riusciti con orgoglio a portare i Campionati italiani assoluti in questa città che sta molto investendo in questo sport, dal punto di vista delle strutture e della crescita del settore giovanile”.

Stefano Roncarati, responsabile attività agonistica e competitiva della società Padel Academy, e Francesco Siciliano, presidente della società Padel Academy hanno sottolineato l’orgoglio di poter ospitare la manifestazione nelle loro strutture: “abbiamo fortemente voluto sui nostri campi questo evento che ha l’importante valore aggiunto di poter attrarre e coinvolgere ancora di più i più giovani (che sono già molto numerosi) verso il padel attraverso la possibilità di vedere gli incontri dei migliori giocatori attuali”.

“Sono felice di poter tornare a giocare a Parma – ha commentato Riccardo Sinicropi, uno dei migliori giocatori di Padel, vincitore di diversi tornei a livello nazionale (Open e Slam) e due FIP Rise – una città con strutture sportive dove mi sono sempre trovato bene e sentito accolto. Cercherò di fare del mio meglio sui campi anche la prossima settimana”.

A Parma, che già aveva ospitato nell’ottobre 2021 gli internazionali di Padel, arriveranno pronti a sfidarsi a colpi di “pala” tanti giocatori che si sono già affacciati al panorama internazionale del padel facendosi notare al Premier Padel del 16 luglio scorso al Foro Italico di Roma e in attesa di cimentarsi con il Torneo all’Allianz Cloud di Milano, programmato dal 4 al 10 dicembre.

Anche Parma, insieme a altre città italiane, è stata scelta come teatro delle gare di padel più famose nello spirito di valorizzare i luoghi in cui la passione per questa disciplina, anche se relativamente nuova, è più forte e radicata.

Info e aggiornamenti sul Torneo al sito https://www.propadelclub.it/ e sulla pagina facebook @Pro Parma & Pro Green Padel Club.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

10 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

10 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

11 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

12 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

12 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter