Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania)
PARMA – Arriva per la prima volta a Parma la “FitWalking for AIL”, la camminata solidale non competitiva nata per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione Italiana Leucemia (AIL) per la ricerca e l’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari.
La manifestazione, organizzata da AIL Parma e patrocinata dal Comune di Parma, si svolge in 35 città italiane. La tappa di Parma è in programma sabato 28 settembre, con partenza alle 9.30 dal parco 1° Maggio (ex Eridania). La camminata, di circa 3 km, è adatti a tutte e tutti e si svolge interamente all’interno del parco cittadino.
L’intero ricavato sarà devoluto a favore delle attività di AIL Parma, in particolare al progetto EMOCASA, il Servizio di Cure Domiciliari che consente di portare le cure al domicilio del paziente, che può così essere curato nella propria casa, vicino ai propri affetti, da un’equipe di medici e infermieri che gli assicurano tutte le cure di cui necessita. Il progetto è realizzato da AIL Parma in convenzione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda Sanitaria Locale di Parma.
La quota di iscrizione è di 10 euro a persona.
A tutte/i le/gli iscritte/i sarà fornito un pacco gara con sacca, maglietta dell’evento e gadget forniti dagli sponsor.
È possibile iscriversi online a “FitWalking for AIL” tramite il link: https://forms.office.com/e/ZmkfnF31Hw
“Siamo come sempre a fianco di AIL – dichiara l’assessora a Partecipazione e Associazionismo Daria Jacopozzi – nel sostenere la ricerca scientifica che, grazie alle donazioni di AIL, procede e si rafforza anche a Parma, permettendo a medici e ricercatori di sviluppare nuove strade di guarigione per queste malattie del sangue. Abbiamo visto grandi risultati negli ultimi anni e abbiamo la certezza che ce ne possano essere altri. Questo sarà possibile solo se si sostiene la ricerca, così come egregiamente continua a fare l’Associazione AIL che invita la città a camminare insieme verso queste nuove mete”.
“Siamo davvero riconoscenti al Comune di Parma e ai cittadini che sono sempre a fianco di AIL con grande entusiasmo – commenta Vittorio Rizzoli, presidente di AIL Parma – Questo ci consente di sostenere il lavoro di medici e ricercatori del Laboratorio di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e dell’Unità Operativa Complessa di Ematologia e Centro Trapianti Midollo Osseo”.
Per ulteriori informazioni: segreteria@ailparma.it – www.ailparma.it