Domenica 8 gennaio ultimo appuntamento con l’opera di Giuseppe Capogrossi
FORLÌ – La visita guidata gratuita di domenica 8 gennaio dedicata alle famiglie con bambini conclude il ciclo di appuntamenti della rassegna “Domenica al Museo” dedicati a Giuseppe Capogrossi.
A cinquant’anni dalla scomparsa del pittore Giuseppe Capogrossi (Roma, 1900 – 1972), uno degli artisti più rappresentativi del Novecento, l’Italia con la Fondazione Archivio Capogrossi ha celebrato il Maestro con il progetto “Capogrossi. Il segno nei musei e nelle istituzioni italiane”.
L’iniziativa ha coinvolto trenta musei ed istituzioni che conservano opere di Capogrossi con una “mostra diffusa” sul territorio nazionale.
Anche Forlì è protagonista di questa “mostra diffusa” conservando nella Collezione Verzocchi il pregevole dipinto dal titolo “Il Lavoro” (1950).
Fino a domenica 8 gennaio i visitatori di Palazzo Romagnoli troveranno il dipinto nel nuovo allestimento dedicato all’artista, affiancato dal suo autoritratto e da una selezione di documenti d’archivio.
A conclusione dell’iniziativa i Musei Civici in collaborazione con Confguide Forlì-Cesena propone un’ultima visita guidata dedicata alle famiglie con bambini dal titolo “Lo potevo fare anch’io!”. Capogrossi e gli artisti astratti della Collezione Verzocchi”.
La partecipazione alla visita guidata, con inizio alle ore 17.00 è gratuita e garantita fino ad esaurimento posti (consigliata la prenotazione).
Per informazioni: Unità Musei – Palazzo Romagnoli, Tel. 0543 712627;
biglietteria.musei@comune.forli.fc.it , www.scopriforli.it