La visita è aperta a un massimo di 14 persone ed è consigliabile prenotarsi attraverso il sito VisitModena (www.visitmodena.it) sulla pagina “Eventi del weekend” (https://bit.ly/3laBTjz), oppure direttamente all’Ufficio informazione e accoglienza turistica di piazza Grande 14 (tel. 059 203 2660). È possibile anche acquistare il biglietto il giorno della visita all’ingresso delle Sale storiche, al primo piano del Palazzo comunale. Il biglietto costa 2 euro; l’ingresso è gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, interpreti, giornalisti, persone con disabilità e accompagnatori.
La visita guidata si svilupperà attraverso tutte le sale storiche del Palazzo comunale soffermandosi sulla Sala del Fuoco, che nel 1500 era la sala più importante del palazzo, quella dove si riuniva il Consiglio comunale. Nel 1546, per volere dei Conservatori, il pittore manierista Nicolò dell’Abate realizzò tempere murarie che rappresentano avvenimenti accaduti in epoca romana e che riguardano la battaglia di Modena e la formazione, nel 42 a.C., del secondo triumvirato tra Antonio, Ottaviano e Lepido.
Nicolò dell’Abate, nato a Modena, lavorò anche nel castello di Scandiano, nella Rocca Meli Lupi di Soragna, a Busseto e in palazzi bolognesi. Visse l’ultimo periodo della sua vita in Francia e morì a Fontainbleau nel 1571.
Nella foto la sala del Fuoco
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter