Sabato 12 ottobre evento gratuito organizzato dalla community di sviluppatori Google: talk con speaker internazionali, workshop e CoderDojo per bambini dai 7 ai 12 anni
MODENA – Un’immersione nelle ultime novità tecnologiche e di sviluppo software con workshop, talk e networking, ma anche il primo importante tassello per l’avvio di una “Software Valley” modenese: questo il cuore del DevFest 2024, evento gratuito aperto a tutti, ospitato per la prima volta in Emilia – Romagna, a Modena, sabato 12 ottobre, dalle 9 alle 18.30, al Laboratorio Aperto di Modena, in viale Buon Pastore 43.
Il DevFest è una conferenza globale per sviluppatori organizzata in tutto il mondo dai Google Developer Groups (Gdg), gruppi di professionisti, esperti e appassionati di informatica e tecnologie. A organizzare l’evento modenese, patrocinato dal Comune e per il quale si attendono oltre trecento partecipanti, sono i Gdg Lead Maurizio Ipsale, Davide Muzzarelli e Mirko Gilioli con la partecipazione di Modena Full Stack, Flutter Modena, ML Modena, Conoscere Linux e Reggio Emilia Full Stack.
Questi eventi di livello internazionale – spiegano i promotori – si basano sul lavoro volontario delle community di organizzatori e partecipanti e si concentrano sull’apprendimento, la costruzione e la connessione tra appassionati, sviluppatori e professionisti della tecnologia.
Per l’assessore alla Formazione e al Lavoro Paolo Zanca la città di Modena ha tutte le caratteristiche per diventare punto di riferimento nazionale per lo sviluppo del software. Impegno dell’Amministrazione comunale sarà favorire la collaborazione tra appassionati, esperti e Università, associazioni, Pmi e industrie, fornendo occasioni di scambio e ricercando soluzioni di intelligenza artificiale a servizio della comunità per quel che riguarda l’efficienza urbana, i trasporti, la gestione energetica e la sostenibilità ambientale.
Per tutta la giornata di sabato 12 ottobre tre sale del Laboratorio Aperto ospiteranno 19 interventi tecnici, tre workshop pratici e diversi momenti di networking con speaker di prestigio provenienti da diverse città italiane ma anche da Inghilterra, Germania, Svizzera e Svezia. In programma anche un CoderDojo di due ore, ovvero un laboratorio per avvicinare i più piccoli (dai 7 a 12 anni) al mondo del coding (la programmazione informatica) in modo creativo e divertente.
Le iniziative proposte non richiedono preparazione specifica, ma sono aperte a tutti, dai neofiti ai professionisti, con un occhio di riguardo ai giovani talenti interessati a esplorare le opportunità offerte dalle tecnologie Google (sponsor principale dell’evento) e dal mondo dello sviluppo software.
Sul sito www.devfest.modena.it è possibile consultare il programma completo dell’iniziativa e prenotare la propria partecipazione.