L’edizione speciale della Summer School sarà proposta dal 1° al 3 settembre. Aperte le iscrizioni
CESENA – Dall’1 al 3 settembre l’Unione dei Comuni Valle del Savio proporrà una prestigiosa e importante Edizione speciale della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” dal titolo “Paesaggi in transizione ambientale, digitale, culturale: sostenibilità, tecnologia, turismo”.
La Scuola, i cui lavori si svolgeranno nella splendida cornice del Teatro “Dolcini” di Mercato Saraceno e fortemente voluta dagli amministratori dell’Unione dei Comuni a cominciare dalla Sindaca Monica Rossi, si rivolge a tutti coloro che operano nei campi della formazione e della ricerca, della rivoluzione digitale, della cultura dell’industria creativa e dell’impresa culturale, del trasferimento tecnologico, della sostenibilità, del turismo, della pubblica amministrazione, della pianificazione urbana e territoriale, della tutela e valorizzazione delle risorse del territorio e dell’ambiente, della promozione dei beni culturali e ambientali, dell’educazione al paesaggio in senso globale e diacronico. Nel corso dei lavori docenti, corsisti, attori del mondo produttivo romagnolo e rappresentanti delle istituzioni municipali, provinciali e regionali si incontreranno e confronteranno sui contenuti e le strategie in grado di incrociare correttamente transizione ambientale, culturale e digitale per reagire concretamente anche alle sfide dei grandi cambiamenti dei quali la Romagna è recentemente diventata teatro ed epicentro. Per prendere parte alle “lezioni” occorre prenotarsi iscrivendosi. La partecipazione è gratuita.
Tanti gli studiosi e i docenti universitari che interverranno in rappresentanza delle loro istituzioni, a cominciare da Vito Mancuso, teologo e filosofo dal titolo, che terrà la lectio magistralis “Ciò che passa, ciò che rimane. Per una transizione da esseri umani”. Saranno, tra gli altri, presenti i rappresentanti di Cineca VISIT LAB Visual Information Technology Laboratory, iFAB International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, Centre for Advanced Studies in Tourism, Digital transformation Institute, Istituto Centrale per l’Archeologia, Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Sono in programma lezioni frontali in sede, lezioni e letture diffuse nei più importanti musei, siti culturali e biblioteche della Valle del Savio (dalla pieve di Monte Sorbo a Mercato Saraceno al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina alla Biblioteca Malatestiana di Cesena), proiezioni di film e mostre fotografiche. Anche in considerazione dei drammatici eventi che hanno recentemente colpito il paesaggio romagnolo, tutte le attività saranno dedicate al tema della transizione nelle sue varie declinazioni ambientali, culturali e digitali, per offrire una risposta ad ampio spettro ai cambiamenti in atto.
Grande soddisfazione anche da parte dell’Unione dei Comuni Valle del Savio sia per il settore turismo, che vedrà il proprio territorio in vetrina a livello nazionale, sia per il settore urbanistico in quanto, proprio nel periodo estivo è in fase di assunzione il PUG (Piano urbanistico generale) per i Comuni di Mercato Saraceno, Bagno di Romagna e Verghereto, all’esito del quale si aprirà la fase partecipativa che andrà a indirizzare le amministrazioni su politiche di riduzione consumo del suolo, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale e verrà presentato nelle tre giorni di studi sul paesaggio proprio a Mercato Saraceno
La direzione scientifica di questo progetto è affidata alla mercatese Alessia Morigi, Professoressa di Archeologia del Paesaggio dell’Università di Parma e Presidente della Società di Studi Romagnoli. L’organizzazione della Scuola è a cura dell’Istituto Alcide Cervi, dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e dell’Università di Parma. Il programma completo, le informazioni utili e il form online di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Istituto Alcide Cervi al link https://www.istitutocervi.it/edizione-speciale-scuola-paesaggio-mercato-saraceno. È possibile iscriversi all’intera Scuola o, se lo si desidera, ad una sola giornata entro il 20 agosto 2023 tramite il form online: https://bit.ly/scuolapaesaggiomercatosaraceno.
L’iscrizione e la frequenza dell’intera durata della Scuola garantiranno il rilascio di crediti formativi professionali per architetti, ingegneri, agronomi che saranno specificati prossimamente.