Forli Cesena

A Mercato Saraceno un giorno dedicato alla Liberazione

 L’Amministrazione Comunale per il primo anno vuole onorare il 16 ottobre giorno della Liberazione dall’occupazione nazifascista di tutto il territorio Mercatese

MERCATO SARACENO (FC) – Non è semplice definire una data effettiva della liberazione di Mercato Saraceno , essendo un territorio ampio e diviso fra più vallate,  le truppe tedesche abbandonarono i paesi in giorni alterni: il capoluogo fu lasciato nel 10 ottobre del 1944, mentre nel registro parrocchiale di San Damiano è appuntata la partenza dei militari tedeschi alle ore 23 del 14 ottobre.  L’Amministrazione Comunale ha  dunque deciso di scegliere come data delle celebrazioni il  16 Ottobre 1944.

La giornata parte alle ore 9.00 con la Deposizione della corona d’alloro sotto i portici del municipio  da parte del Sindaco Monica Rossi accompagnata dalla Tromba e dalle note del classico brano “Il Silenzio”

Finita la commemorazione istituzionale ci si sposta in Località Monte Finocchio- Agriturismo il Pagliaio strada Prov.le 128 –  dove alle ore 10.00  in collaborazione con Avis Mercato Saraceno si partirà per  la prima Camminata Partigiana.  Una Camminata adatta a tutti  , nei luoghi degli avvenimenti storici con brevi soste dove i racconti e le letture renderanno onore alla storia e ai partigiani. La Camminata sarà di circa di  8 chilometri in parte su strada asfaltata in parte sterrata. Si consigliano scarpe tecniche.   info 3402716227

La giornata prosegue poi nel pomeriggio presso la biblioteca A. Veggiani dove alle ore 16.00

Il presidente di A.N.P.I. provinciale Gianfranco Miro Gori presenterà il libro “Se Ben che siamo donne…” Raccolta di 30 testimonianze sulla Resistenza a  cura di Grazia Cattabriga e Rosalba Navarra.  testimonianze di donne protagoniste della Resistenza nel forlivese donne coraggiose nel vivere quotidiano e nelle situazioni straordinarie. Il ruolo della donna non affatto marginale nel movimento resistenziale per la conquista della libertà e della democrazia. storie non scritte di sofferenze e di sacrifici spesso taciuti, testimonianze di un impegno, mai rivendicato, nella lotta per l’affermazione della libertà.

Queste le Parole del Sindaco Monica Rossi e dell’Assessore alla Cultura Giulia Rogai: “In questi anni abbiamo lavorato molto, sulla “memoria” sui valori della Resistenza, sulle donne, sui temi come l’ uguaglianza e l’inclusione per questo era molto  importante per noi onorare anche il giorno della Liberazione di Mercato Saraceno e per il primo anno abbiamo preparato un programma vario che speriamo raccolga l’interesse di molti cittadini e soprattutto di molte fasce d’età come sempre abbiamo attivato preziose collaborazioni come il coinvolgimento di Avis e per il primo anno di ANPI provinciale, ci sembra di avere iniziato un percorso su una strada giusta” 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Contro la discriminazione e la violenza sulle donne: Vedrai, vedrai del Teatro Due Mondi a Faenza

La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…

2 ore fa

Concerto corale a Santo Stefano l’11 ottobre conclude il percorso “Officina delle voci e dei Direttori” del Frescobaldi di Ferrara

FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…

3 ore fa

Online il trailer di “Un amico vero”, il nuovo film breve di Giuseppe de Candia

EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…

2 ore fa

“Research Day” di Medicina: tutti i valori della ricerca

Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…

2 ore fa

“Animali in Fiera”

15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…

2 ore fa

16 ottobre: all’Università di Parma laurea ad honorem in Finanza e Risk Management a Giampiero Maioli

Cerimonia a inviti in Aula Magna, trasmessa in diretta streaming PARMA - Mercoledì 16 ottobre…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter