Politicamente Scorretto, La fiducia si eredita, Cabaret di fiume e Narrazioni sotto l’albero
CASALECCHIO DI RENO (BO) – Giorno per giorno, gli appuntamenti tra il 22 e il 24 giugno per A Mente Fresca, il cartellone estivo di Casalecchio di Reno promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione di tantissime realtà del territorio casalecchiese e metropolitano, che quest’anno più che mai mette al centro le risorse locali e la cultura in tutte le sue forme, proponendo suggestivi appuntamenti nei luoghi più belli della nostra città.
Martedì 22 giugno 2021
Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)
La fiducia si eredita – Alla scoperta di Casa Museo Nena
1° turno – ore 19.00
2° turno – ore 21.30
Alla scoperta di Casa Museo Nena, con visita guidata, degustazione prodotti e partecipazione alla creazione di un’opera comunitaria sul tema della fiducia attraverso Ecolojoy, un gioco che coinvolge i partecipanti.
Gioco, visita guidata e degustazione: € 20
Numero massimo partecipanti: 60
Info e prenotazione obbligatoria: 351 5355800 – www.museonena.it
Mercoledì 23 giugno 2021
ore 18.00 – su Pagina Facebook e Canale YouTube di Politicamente Scorretto
Politicamente Scorretto – Luna di giorno
Le canzoni e i testi di Pier Paolo Pasolini. Con Elena Pau e Matteo Gazzolo – La Fabbrica Illuminata.
Pianoforte e direzione musicale Ennio Atzeni.
Contrabbasso Alessandro Atzori.
Batteria Daniele Russo.
Una rassegna incentrata sul tema della testimonianza civile e politica degli artisti non poteva non includere il ricordo di Pier Paolo Pasolini: alcuni dei suoi testi e delle sue canzoni compongono lo spettacolo Luna di Giorno de La Fabbrica illuminata.
Mercoledì 23 giugno 2021
ore 18.00 – Giardino dei Carrettieri
Narrazioni sotto l’albero
Narrazioni animate all’aperto nei parchi di Casalecchio di Reno per bambini 3/6 anni (scuola materna)
Prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it – 051 598300
A cura della Biblioteca C. Pavese.
In collaborazione con Cooperativa sociale Nuovegenerazioni, nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri (31 maggio – 30 giugno 2021), il festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere con Istituzione Biblioteche e Patto per la Lettura.
Giovedì 24 giugno 2021
Casa delle Acque – via Lido, 15
Sesso, segreti e bugie
di e con Andrea Lupo, nell’ambito della 3a edizione di Cabaret di Fiume a cura di Teatro delle Temperie
ore 19.00 aperitivo in modalità picnic con cestini pre-ordinati e preparati in monodose, a cura di Casa delle Acque e ristorante A stàgh bàn
ore 21.15 inizio spettacolo
Un attore, Andrea Lupo, per cinque personaggi legati tra loro, in un vero e proprio campionario di segreti inconfessabili: la moglie, casalinga frustrata, con desideri sessuali inconfessabili; il marito, piazzista, con pulsioni omosessuali; la suocera, una vecchia ingombrante e fastidiosa; il problematico collega abbandonato dalla moglie; l’uomo d’affari con l’ansia da prestazione sessuale. Un caleidoscopio di parole, che però non vanno quasi mai d’accordo con i pensieri che, come in un flusso di coscienza, vengono sbattuti in faccia al pubblico. Ci si chiede quale sia la voce a cui dar retta – quella più vera – e dove realmente risiedano le convinzioni autentiche. In ciò che si pensa o in ciò che poi effettivamente si fa? Perché alla fine è tutto una questione di sesso, segreti e bugie. Una commedia graffiante, una farsa tragica che dipinge amaramente la più varia umanità, in un modo inquietante e allo stesso tempo tenero, poetico, comico, ipnotizzante. Un girotondo di sfoghi repressi che implodono nell’intimo dei pensieri, lasciando il dubbio se a far ridere sia più ciò che si pensa o ciò che si dice.
Ingresso a pagamento
Info e prenotazioni:
info@teatrodelletemperie.com
335 1647842 (anche whatsapp) – 051 963037
Giovedì 24 giugno 2021
ore 18.00 – in diretta streaming su Pagina Facebook e Canale YouTube di Politicamente Scorretto
Politicamente Scorretto – La seduta spiritica
Presentazione del libro “La seduta spiritica” (Minimum Fax, 2021) di Antonio Iovane: l’autore risponderà alle domande di Valerio Varesi, scrittore e giornalista di Repubblica.
È il 2 aprile del 1978. In una villa vicino a Bologna alcuni professori si riuniscono insieme alle loro famiglie per trascorrere una domenica spensierata e qualcuno, per passare il tempo, propone di fare una seduta spiritica per trovare Aldo Moro, da diciassette giorni nelle mani delle Brigate Rosse.
E gli spiriti rispondono, offrendo gli indizi per individuare il principale covo delle BR. Ma cosa accadde quel pomeriggio? Davvero un piattino da caffè capovolto si mosse da solo tra le lettere dell’alfabeto disegnate su un foglio di carta formando la parola Gradoli?
INFO UTILI
A Mente Fresca 2021
Giugno – luglio – agosto – settembre
Casalecchio di Reno
#Amentefresca
tiny.cc/Amentefresca202
In collaborazione con:
Arterego Equilibri Festival, ATER Fondazione-Teatro comunale Laura Betti, Canali di Bologna, Casa delle Acque Aps, Casalecchio Insieme, Casa Museo Nena, Fondazione Rocca dei Bentivoglio-Corti Chiese e Cortili, Crinali Festival, Festival IT.A.CA’, 8cento Aps, PerAspera Festival, Percorsi di Pace, Spazio Eco, Teatro delle Temperie, Zola Jazz&Wine
Con:
XVI edizione di Politicamente Scorretto
Dove:
Teatro comunale Laura Betti – Piazza del Popolo 1
Casa delle Acque – via del Lido 15
Arena estiva Casa Museo Nena – via del Lavoro 46
Spazio Eco – via dei Mille 26
Casa della Conoscenza – via Porrettana 360
Parco della Chiusa – via Panoramica
Eremo di Tizzano – via Tizzano 34
Casa per la Pace La Filanda – via Canonici Renani 8
Piazza del Popolo
Paraporto Scaletta – via Canale
Villa Marescalchi Azienda Agricola Tizzano – via Marescalchi 13