CASALECCHIO DI RENO (BO) – Giorno per giorno, gli appuntamenti tra giovedì 8 e giovedì 15 luglio per A mente fresca, il cartellone estivo di Casalecchio di Reno promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione di tantissime realtà del territorio casalecchiese e metropolitano, che quest’anno più che mai mette al centro le risorse locali e la cultura in tutte le sue forme, proponendo suggestivi appuntamenti nei luoghi più belli della nostra città.
Giovedì 8 luglio 2021
alla Casa delle Acque (via Lido, 15)
nell’ambito della 3a edizione di Cabaret di Fiume a cura di Teatro delle Temperie
Alle 19.00 aperitivo in modalità picnic con cestini pre-ordinati e preparati in monodose, a cura di Casa delle Acque e ristorante A stàgh bàn
Alle 21.15
TONY & KETTY commedia tragicomica da balera
di e con Andrea Lupo e con Mara Di Maio
canzoni originali di Guido Sodo e Andrea Lupo.
Tony e Ketty sono due noti cantanti di “liscio” che da 25 anni girano l’Italia in tutte le balere più importanti e le feste più famose. Dietro ogni grande successo si celano grandi sacrifici e non poche sofferenze. Il magico, luminoso e rutilante mondo della musica da balera raccontato attraverso gli occhi di questi due famosissimi protagonisti. Dopo 25 anni di carriera, però, l’energia inizia a mancare e la magia è un lontano ricordo. Il grande successo ha impedito a Tony e Ketty di vivere le loro vite, costringendoli ad esibirsi in più di 300 concerti l’anno. Ormai non c’è più differenze per loro tra vita reale e palcoscenico. Tony è costretto ad essere Tony e Ketty è costretta ad essere Ketty in ogni situazione, perfino a casa loro.
Sarà la crisi di mezz’età o lo stress accumulato in 25 anni di carriera, ma Tony e Ketty ormai sono i clown di loro stessi. Le loro esibizioni faticano a mantenersi ad un livello dignitoso, fra incidenti di scena e ridicoli battibecchi. Uno spettacolo comico che svela i ridicoli retroscena che si nascondono dietro sorrisi falsi, paillettes, vestiti luccicanti e capelli impomatati.
Ingresso a pagamento. Info e prenotazioni:
info@teatrodelletemperie.com
335 1647842 (anche whatsapp) – 051 963037
Sabato 10 e domenica 11 luglio 2021
Festa dei Sapori Curiosi
Piazza del Popolo
Evento enogastronomico con degustazioni dei prodotti del territorio ma non solo. Musica, spettacoli, intrattenimenti per tutta la famiglia
L’abbinamento di quest’anno è con il Centenario del Casalecchio Calcio 1921-2021 e non mancheranno piatti bianco-verdi in onore ai colori della società.
Presenti 8 punti ristoro gestiti dai ristoranti di Casalecchio. Possibilità di acquisto di coupon per assaggi. A tutte le persone che acquisteranno il coupon, verrà consegnata la cartolina “Vota il Piatto”.
I partecipanti potranno votare la ricetta che avranno più gradito, nei punti ristoro. In premio una cena per 3 persone al Ristorante della Festa di San Martino 2021. Premiazione domenica 11 luglio al termine della Festa.
A cura di Casalecchio Insieme Proloco.
Info e programma completo: www.casalecchioinsiemeproloco.org
Lunedì 12 luglio 2021
Al Lido e alla Casa delle Acque (via Lido 15)
Ore 10.00 – 17.00
T’arcordet al Lido?
Raccolta di videotestimonianze di persone che abbiano ricordi, aneddoti, fotografie e video amatoriali legati al Lido e vogliano raccontarli davanti ad una telecamera.
T’arcordet al Lido? è il secondo step di un progetto iniziato con la pubblicazione del libro “Quando i bolognesi avevano un lido a Casalecchio di Reno” scritto da Pier Luigi Chierici e Andrea Papetti Ceroni.
Si svolgerà con una giornata di riprese nel parco di Casa delle Acque che daranno vita ad un cortometraggio che sarà poi presentato durante l’anteprima della rassegna cinematografica Lo scorrere dell’acqua attraverso il cinema – in programma dal 31 luglio al 9 agosto – organizzata da Casa delle Acque in collaborazione con Cineteca di Bologna e il festival Mente Locale – Visioni sul Territorio realizzato da Carta Bianca Aps.
I protagonisti saranno i vostri ricordi, aneddoti, fotografie e video amatoriali legati al Lido raccontati davanti ad una telecamera.
Info e invio candidature: casadelleacque@gmail.com
Martedì 13 luglio
Giardino Casa per la Pace La Filanda (via Canonici Renani 8)
Ore 20.30
Luglio in musica alla Filanda – Archam
Balfolk da tutta Europa e dai paesi che si affacciano sul Mediterraneo con il gruppo Archam. Archam deriva da arciàm (dal dialetto bolognese) e significa richiamo: è la musica che ci chiama a ballare e a fare festa.
Gli Archam suonano balfolk. Il balfolk ha avuto sempre più popolarità a partire dagli anni 70. I singoli balli sono sia presi da tradizioni popolari con origini molto antiche, sia da balli moderni. In maggior parte provengono dalle tradizioni francesi, irlandesi, guasconi e occitane.
La cultura popolare della canzone, della musica e della danza è sempre stata vicina al mondo della pace, della solidarietà, della nonviolenza e per questo, per onorare nei migliore dei modi momenti di spensieratezza e di serenità, consapevoli anche di valorizzare momenti culturali importanti, Casa per la Pace “La Filanda” ha scelto di dedicare un mese alla musica popolare.
Ingresso libero, gradito un contributo facoltativo.
Info: www.casaperlapacelafilanda.it
A cura di Percorsi di Pace
Giovedì 15 luglio 2021
Casa delle Acque (via Lido, 15)
nell’ambito della 3a edizione di Cabaret di Fiume a cura di Teatro delle Temperie
Alle 19.00 aperitivo in modalità picnic con cestini pre-ordinati e preparati in monodose, a cura di Casa delle Acque e ristorante A stàgh bàn
Alle 21.15
Inutili atti eroici di uomini ridicoli
di e con Andrea Lupo. Musiche e canzoni Guido Sodo
Un viaggio ironico, affettuoso, ma sarcastico tra gli sbandati, gli invisibili, gli indesiderabili, i politicamente scorretti. Uno spettacolo irriverente, giocoso e pungente che mette a nudo, tra miserie umane e ridicoli fallimenti, la bellezza che, comunque, risplende in ogni essere umano.
Ingresso a pagamento. Info e prenotazioni:
info@teatrodelletemperie.com
335 1647842 (anche whatsapp) – 051 963037
INFO UTILI
A Mente Fresca 2021
Giugno – luglio – agosto – settembre
Casalecchio di Reno
#Amentefresca
In collaborazione con:
Arterego Equilibri Festival, ATER Fondazione-Teatro comunale Laura Betti, Canali di Bologna, Casa delle Acque Aps, Casalecchio Insieme, Casa Museo Nena, Fondazione Rocca dei Bentivoglio-Corti Chiese e Cortili, Crinali Festival, Festival IT.A.CA’, 8cento Aps, PerAspera Festival, Percorsi di Pace, Spazio Eco, Teatro delle Temperie, Zola Jazz&Wine
Con:
XVI edizione di Politicamente Scorretto
Dove:
Teatro comunale Laura Betti – Piazza del Popolo 1
Casa delle Acque – via del Lido 15
Arena estiva Casa Museo Nena – via del Lavoro 46
Spazio Eco – via dei Mille 26
Casa della Conoscenza – via Porrettana 360
Parco della Chiusa – via Panoramica
Eremo di Tizzano – via Tizzano 34
Casa per la Pace La Filanda – via Canonici Renani 8
Piazza del Popolo
Paraporto Scaletta – via Canale
Villa Marescalchi Azienda Agricola Tizzano – via Marescalchi 13
Titolo maschile al rumeno Alexandrescou PARMA - Nei quasi cinquant’anni di storia dei Campionati Europei…
REGGIO EMILIA - Otto consiglieri provinciali alla lista di centrosinistra Insieme per la Provincia di…
La composizione PROVVISORIA del nuovo consiglio MODENA - Nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio…
RIMINI - Si sono concluse alle ore 20 le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio…
REGGIO EMILIA - Record di affluenza per le elezioni del Consiglio provinciale di Reggio Emilia,…
Dalle ore 20 seggi chiusi, parte lo spoglio delle schede MODENA - Sono 513 i…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter