Interverrà alla conferenza stampa il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste On. Francesco Lollobrigida: “A conferma dell‘attenzione che questo Governo riserva all’agricoltura sostenibile, abbiamo deciso di essere presenti ufficialmente a Expo Doha 2023 con un padiglione nazionale. L’Italia fornirà risposte e suggerirà modelli di sviluppo futuro sul tema delle coltivazioni nelle aree aride. Le innovazioni offerte dalla tecnologia agricola italiana offrono infatti soluzioni applicabili a situazioni climatiche estreme. L’Expo di Doha, inoltre, fornirà l’occasione per illustrare, al vasto pubblico che in genere visita le esposizioni universali, le caratteristiche dell’agro biodiversità italiana, le cui varietà e dimensioni rendono il nostro Paese unico al mondo”.
“La presenza ufficiale a Expo Doha 2023 si inserisce nel percorso verso Expo Roma 2030, come tappa di un progetto da sviluppare insieme a coloro che hanno l’obiettivo di garantire un futuro più equo, sostenibile ed inclusivo, fornendo anche un’ulteriore, preziosa occasione di incontro per gli operatori economici, di ricerca scientifica e di sviluppo dei rispettivi paesi. Si inserisce inoltre sull’eccellente livello del rapporto bilaterale tra Italia e Qatar, che ha registrato da ultimo il nuovo record dell’interscambio commerciale con quasi 8 miliardi di Euro, più del doppio del 2021, e vede l’Italia quale primo fornitore del Qatar tra gli europei”, afferma la Sottosegretario di Stato Maria Tripodi.
“Prima expo del suo genere in Medio Oriente, ruotando attorno a quattro temi chiave – agricoltura moderna, tecnologia e innovazione, consapevolezza ambientale e sostenibilità – l’Expo 2023 di Doha sarà un’importante piattaforma di cooperazione internazionale, che ospiterà su un palcoscenico globale, la città di Doha, soluzioni per un rapporto sostenibile tra uomo e natura. In campi come la sicurezza alimentare e la lotta contro il cambiamento climatico e la desertificazione, solo condividendo le nostre conoscenze in contesti internazionali possiamo ottenere risultati innovativi. Expo Doha 2023 riflette questo approccio e l’Italia confermerà in questa occasione il ruolo di protagonista che già ricopre su questo mercato dalla proiezione così ampia. Aspettiamo a Doha tutti gli operatori interessati e li invitiamo a farsi avanti sin d’ora”, prosegue il Commissario Generale, Ambasciatore Paolo Toschi.
“ICE Agenzia è impegnata anche in occasione di Expo Doha 2023 – continua il Direttore Generale ICE, Roberto Luongo – per la promozione del sistema Italia e delle imprese nazionali. Il progetto espositivo che andremo a realizzare presenterà le eccellenze che rendono la meccanizzazione e le tecnologie italiane applicate all’agricoltura note e apprezzate nel mondo, per innovazioni di processo, di prodotto e di servizio. Grazie alle attività che realizzeremo nell’ambito del Padiglione ufficiale, nel corso dei sei mesi di Expo Doha 2023, il Made in Italy avrà un ’importante vetrina di promozione, a tutto tondo, non solo quindi soluzioni industriali, ma anche ricerca, formazione, scienza”.
L’Italia partecipa a Expo Doha 2023 con un padiglione ufficiale realizzato da ICE Agenzia con il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Un ampio calendario di eventi collaterali verrà sviluppato nel corso dei 6 mesi dell’esposizione, completando la partecipazione ufficiale con l’organizzazione di conferenze, workshop, iniziative formative e culturali, realizzati grazie al coinvolgimento di università, centri di ricerca, associazioni di categoria ed esperti del settore.
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Sono prorogate a lunedì 18 novembre le iscrizioni al corso…
SCANDIANO (RE) - Sconfitta in rimonta per Scandiano. Al PalaRegnani, nella 7^giornata di Coppa Italia…
FAENZA (RA) - Sconfitta pesante per la Mernap che torna da Montegranaro con un passivo…
MODENA - Domenica 10 novembre alla Galleria Estense di Modena Grandezze & Meraviglie porta due…
Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 11 novembre, al termine della seduta solenne dedicata alla…
FERRARA - Sabato 9 (ore 20.30) e domenica 10 (ore 16.00) al Teatro Comunale di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter