Parma

A Luigi Allegri conferito il titolo di Professore Onorario

Docente di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Parma fino all’ottobre 2018, è stato Presidente del Centro Studi e Archivio della Comunicazione-CSAC

PARMA – Il prof. Luigi Allegri, già docente ordinario dell’Università di Parma, è stato insignito del titolo di Professore onorario, con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.

L’onorificenza conferita al prof. Luigi Allegri, proposta dal Consiglio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, riconosce l’eccellenza dell’attività scientifica e accademica svolta ed è motivo di orgoglio per l’Ateneo.

Il titolo di professore onorario è attribuito a docenti che hanno svolto almeno quindici anni di attività nell’Università nel ruolo di professori ordinari e che si sono distinti per aver contribuito in maniera particolarmente rilevante ed incisiva, con attività di ricerca di eccellenza, allo sviluppo del sapere e della conoscenza.

Luigi Allegri è stato docente di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Parma fino all’ottobre 2018. È stato Direttore di Master sullo spettacolo e sullo sport, Presidente di Corso di Laurea, Direttore di Dipartimento, membro del Senato Accademico, Presidente del Centro Studi e Archivio della comunicazione – CSAC e Delegato del Rettore in più occasioni. Ha fondato e diretto sino ad ora il Centro per le attività e le professioni delle arti e dello spettacolo – CAPAS e ha contribuito a fondare il nuovo Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative. Ha inoltre svolto attività didattica presso varie Università e centri di ricerca stranieri, tra cui l’Université de Paris III Sorbonne Nouvelle, l’Institut del Teatre de Barcellona e la Escuela Nacional de Teatro di Città del Messico.

Per il periodo 1992-1995 è stato Presidente dell’Associazione che riunisce gli studiosi di teatro medievale di tutto il mondo, la Société Internazionale pour l’étude du Théâtre Médiéval – SITM. Dal giugno 1994 al giugno 1998 è stato Assessore alla Cultura del Comune di Parma. È stato membro dei Consigli di Amministrazione di Ater e della Fondazione Toscanini. Per il periodo 2004-2007 è stato Presidente della Consulta Universitaria Teatrale, l’Associazione dei docenti universitari italiani di discipline teatrali. Dal 2012 al 2015 è stato Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Artioli – Mantova Capitale Europea dello Spettacolo di Mantova. Dal settembre 2018 è Presidente della Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone di Brescello.

È membro del Comitato di direzione della rivista Il Castello di Elsinore. Dirige la serie “Nel laboratorio del teatro” e condirige la serie “Istituzioni dello spettacolo”, entrambe per l’Editore Laterza. Ha scritto numerosi saggi e volumi sul teatro medievale, il Teatro di Figura, la teoria e la storia dell’attore, la drammaturgia contemporanea, la teoria del teatro. Recentemente ha curato il volume Storia del teatro per Carocci.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Venti di Cioccolandia,un mare di dolcezze a Castel San Giovanni (PC)

CASTEL SAN GIOVANNI (PC) - Cioccolandia ne fa venti. La festa del cioccolato è pronta…

1 ora fa

‘Work on Work’: il 27 e 28 novembre a Ferrara

FERRARA - Oltre 100 aziende che creano valore nel mondo del lavoro, 6 aree tematiche,…

54 minuti fa

I Hate My Village dal 28 ottobre in tour in tutta Italia per presentare l’ultimo album Nevermind The Tempo

FERRARA - Gli I Hate My Village stanno per tornare a travolgere i palchi di…

1 ora fa

Al via la sesta edizione del “Premio Filippo Re”

BOLOGNA - Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line annunciano l’avvio della sesta edizione del…

1 ora fa

6 novità 2024 per Halloween nei Castelli del Ducato + 25 proposte ormai cult

PARMA-PIACENZA-REGGIO EMILIA - Dal 26 ottobre al 3 novembre 2024, si sono aggiunte 6 nuove…

1 ora fa

Dal 7 al 15 dicembre la nuova edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme

Glauber Rocha, Francesco Guccini e il Premio Petri per una ricchissima 23esima edizione ALTO RENO…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter