Parma

A “Libri di Storia” la censura in letteratura nel Rinascimento

Martedì 7 maggio alle 17 al Palazzo del Governatore incontro con Gigliola Fragnito, autrice di “Rinascimento perduto. La letteratura italiana sotto gli occhi dei censori – secoli XV–XVII”

PARMA – Sarà dedicato alla censura in letteratura nel periodo rinascimentale l’ultimo incontro della rassegna Libri di Storia – Incontri con gli Autori, organizzata dall’Università di Parma con il patrocinio del Comune di Parma.

L’appuntamento è per martedì 7 maggio alle 17 al Palazzo del Governatore con Gigliola Fragnito e il suo volume Rinascimento perduto. La letteratura italiana sotto gli occhi dei censori – secoli XV–XVII (Il Mulino), introdotti dal coordinatore scientifico della rassegna Piergiovanni Genovesi, Delegato del Rettore alle iniziative culturali di carattere storico.

Gli indirizzi di saluto saranno affidati a Fabrizio Storti, Pro Rettore alla Terza missione dell’Università di Parma, e a Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC. Dialogheranno con l’autrice, già docente di Storia moderna all’Università di Parma, Ugo Berti Arnoaldi, dirigente editoriale della Casa editrice Il Mulino, Massimo Firpo, docente di Storia moderna all’Università di Torino, Paolo Procaccioli, docente di Lingue e culture moderne all’Università della Tuscia. L’incontro sarà moderato da Elena Bonora, docente di Storia moderna all’Università di Parma.

Dal sito della casa editrice Il Mulino: «Anche se gli indici romani dei libri proibiti del Cinquecento registrano un numero esiguo di autori e di opere letterarie, gli interventi sulla letteratura di svago furono molto ampi. Dalla novellistica al romanzo cavalleresco, al poema biblico, alla satira: i censori individuavano ovunque segni di anticlericalismo, lascivia e oscenità, o commistione fra sacro e profano, fra pagano e cristiano. Il libro ricostruisce i meccanismi che portarono alla distruzione di un vastissimo patrimonio culturale, alla manipolazione di opere mediante l’espurgazione, a profonde trasformazioni di generi letterari, come pure alla prassi dell’autocensura. Se lo scopo dell’azione repressiva era la moralizzazione dei fedeli, non vi è dubbio che, unita alla rimozione della Sacra Scrittura e dei libri di contenuto biblico in volgare, alla liturgia e alla recita delle preghiere in latino, essa consentì alla Chiesa di esercitare più facilmente il suo potere sulle menti e sulle coscienze, riducendo i fedeli a “minorenni perpetui”».

Libri di Storia – Incontri con gli Autori è un’iniziativa promossa dall’Università di Parma all’interno delle azioni di Terza Missione dell’Ateneo (delega rettorale per le iniziative culturali di carattere storico assegnata al prof. Piergiovanni Genovesi) volte a contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, comunicando e divulgando la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori. La presentazione di una serie di novità editoriali di storia, alla presenza degli autori, si propone di far conoscere più da vicino alla città la ricerca svolta all’interno dell’Ateneo e, più in generale, di favorire la diffusione della conoscenza storica al fine di leggere in modo più profondo, articolato e dialogante l’oggi.

La partecipazione alle presentazioni è valida come aggiornamento per gli insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (www.istruzione.it/pdgf).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Savignano: il 14 ottobre giochi in scatola che passione

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Giochi da tavolo, che passione. Lo puo ben dire la…

9 minuti fa

Al Ponte dell’Uccellino si assembla la nuova infrastruttura

Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo ponte sul fiume Secchia: man mano che arrivano…

19 minuti fa

Controlli della Polizia locale di Riccione nel weekend per garantire sicurezza

RICCIONE (RN) - Durante il fine settimana, gli agenti della Polizia locale di Riccione hanno…

28 minuti fa

In partenza il rifacimento della pavimentazione nel tratto di via Cortevecchia tra via del Turco e via Boccacanale di Santo Stefano

Interventi dal 15 ottobre 2024 con deviazione della circolazione in via del Turco FERRARA -…

2 ore fa

Al via gli Erasmus days: quando la scuola va in Europa

Da lunedì 14 ottobre le iniziative di promozione del programma che consente a centinaia di…

1 ora fa

Il 15 ottobre lavori sulla rete acquedottistica di Russi

RUSSI (RA) - Nella giornata di domani, martedì 15 ottobre, Hera eseguirà dalle 8.30 alle…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter