A lezione di home banking, focus tematico per i corsi di facilitazione digitale del Comune

0

Il 9 aprile il primo di due incontri

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Si arricchisce di due nuovi appuntamenti, il ciclo di incontri che il Comune di Piacenza ha avviato il 4 febbraio scorso nell’ambito del progetto “Digitale Facile in Emilia Romagna”, promosso dalla Regione e finanziato con fondi PNRR – Next Generation EU. Il focus sarà sulle procedure di home banking, sempre più diffuse, con l’obiettivo di promuoverne l’uso in sicurezza e favorire la consapevolezza degli utenti nell’adottare le precauzioni necessarie a proteggersi da fenomeni illeciti quali il furto di identità digitale e il phishing.

Ad ospitare l’iniziativa sarà, mercoledì 9 aprile e mercoledì 7 maggio, in entrambe le date con inizio alle 18, l’Auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi 17. La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative si richiede la prenotazione, scrivendo a anna.pirillo@comune.piacenza.it o a sergio.caccialanza@comune.piacenza.it. Gli incontri saranno condotti dal team del Consorzio Sol.Co che gestisce, in coprogettazione con il Comune, i Punti Digitale Facile collocati in città. Nell’occasione, interverranno anche i referenti di Banca di Piacenza ed EmilBanca, i due istituti di credito che hanno aderito alla specifica manifestazione di interesse rivolta, per la collaborazione nel realizzare l’approfondimento tematico, a tutte le istituzioni bancarie presenti sul territorio.

Tra gli argomenti che verranno passati in rassegna, la sicurezza dei dispositivi elettronici (tramite sistemi Antivirus, blocco dello schermo, password protette e simili esempi), le differenze tra la consultazione via web di un sito bancario e l’utilizzo dell’applicazione scaricata sul proprio smartphone, l’importanza delle credenziali di accesso a due fattori come strumento chiave per la verifica dell’identità dell’utente, ma anche una panoramica delle azioni malevole in cui si rischia di incorrere se non ci si tutela.