Un atlante che va oltre ad alcuni falsi miti che si sono radicati nel tempo su quello che le nostre vallate possono dare, come ad esempio quella che la nostra è una zona solo da frizzanti, che attraverso mappe, testi, foto e numeri, che l’autore ha unito insieme, trasporteranno chi legge nel territorio complesso dei vini piacentini.
Il nuovissimo Atlante del vino piacentino verrà presentato ufficialmente sabato 1 febbraio alle 11, in uno dei luoghi simbolo della viticoltura piacentina, la tenuta La Tosa. Lì scopriremo proprio grazie alle parole di Vittorio Barbieri, questo viaggio in un mondo inesplorato e, forse, sognato, che si pensa di conoscere da cima a fondo e che invece regala sorprese continue e inaspettate.
Una delle penne più sottili del giornalismo italiano ha deciso di aprire questo Atlante del vino piacentino con una sua prefazione, stiamo parlando di Michele Serra. Per lui, nato a Roma ma divenuto milanese già nel 1959, una carriera partita nel 1975 all’Unità e che lo vede nel tempo diventare redattore, poi inviato sportivo, fino a farlo arrivare a scrivere di spettacolo. Un percorso che lo porta prima alla satira, poi al teatro e alla televisione, e ai libri. Oggi collabora con la Repubblica, L’Espresso e il Venerdì di Repubblica.
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter