IL MANUALE PER TUTTE LE WINE FASHION VICTIM viene presentato venerdì 9 novembre al Big Bar a Forlì
FORLÌ – C’è chi già lo ha definito “il libro sul vino che non c’era, perché parla alla perfetta wine fashion victim (vittime della moda del vino) e chiarisce e ridefinisce un bel po’ di concetti e preconcetti, con ironia e inconfondibile stile”.
Il libro è quello della wine journalist Francesca Negri, Vino prêt-à-porter (ed. Mondadori Electa, collana Rizzoli, 155 pagine, 19.90 euro), volume che conduce nel mondo di Bacco spiegandolo con semplicità e condendo il tutto con tante curiosità (dal vino giusto per ogni occasione al gioco delle temperature, dai bicchieri must have ai vini che non possono mai mancare a casa). Persino l’eterno dilemma degli abbinamenti vino-cibo viene risolto con una preziosa infografica, perché questo manuale “per aspiranti wine lover” tutto al femminile è impreziosito da stilose quanto utili illustrazioni uscite dalla matita (digitale) della famosa disegnatrice Alessandra Ceriani.
Il libro presentato in giro per l’Italia, per la prima volta “sbarca” in Romagna, a Forlì negli spazi del Big Bar (Via Campo Degli Svizzeri, 42) presentato da Alessandro Rossi, esperto wine&food, in dialogo con l’autrice. Appuntamento per venerdì 9 novembre alle 18.30 in una serata dedicata ai winelover.
«In questo mio nuovo libro – spiega l’autrice Francesca Negri – ho voluto rispondere a tutte le domande e le curiosità che la gente comune si pone in merito al vino, ma soprattutto ho cercato di far capire che questa bevanda ha un valore culturale e sociale enorme e che la sua fruizione deve essere vissuta con semplicità, cosa che non preclude la consapevolezza». Vino prêt-à-porter vuole anche puntare i riflettori sul pubblico femminile, indiscutibilmente tra i target di consumatori più corteggiati del momento nel comparto vino: «Da sempre – prosegue la Negri, che è anche fondatrice del blog “Geisha Gourmet – Il lato femminile dell’enogastronomia” – sono convinta che ci sia un senso femminile per l’enogastronomia, che il vino sia il nuovo simbolo di emancipazione di noi ragazze del Duemila e che il piacere del vino e del cibo vada preso, dando per scontata la moderazione, senza sensi di colpa».
E riguardo i vini della Romagna? “I vini della Romagna trovo che esprimano in pieno la convivialità del territorio in cui vengono prodotti – prosegue Francesca – In particolare l’Albana di Romagna sta trovando sempre più diffusione e trovo che sia, sia nella versione secca sia nella versione spumante, un vino moderno, al passo con i tempi anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo”.
ABOUT FRANCESCA NEGRI
È giornalista certificata WSET (Wine&Spirit Education Trust), Donna del Vino e Accademica italiana della cucina. È stata wine tutor della terza stagione del programma Detto Fatto, su Rai 2. Wineaholic, fashion victim, smile pusher e room service addicted, nel (poco) tempo libero che ha, ama collezionare macchine da scrivere e praticare l’arte del sabrage. È conosciuta anche per il suo blog, GeishaGourmet.com, dove da dieci anni racconta il senso femminile per l’enogastronomia. Vino prêt-à-porter è il suo decimo libro.