A Ferrara il Campionato nazionale di atletica leggera Uisp su pista: in arrivo atleti piccoli e grandi da tutta Italia

0

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024 al campo scuola ‘G. Lenzi’ di via Porta Catena

FERRARA – Per due giornate Ferrara sarà la capitale dell’atletica leggera su pista. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre prossimi atleti piccoli e grandi da tutta Italia si daranno appuntamento al campo scuola ‘G. Lenzi’, di via Porta Catena, per partecipare al 69° Campionato nazionale di Atletica leggera Uisp su pista – ‘Athletics Uisp Fest-sport per tutti’. L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, è organizzato dall’Asd Atletica Bondeno, con il supporto di Uisp Aps Sda atletica leggera nazionale, Uisp Emilia-Romagna e Uisp comitato di Ferrara.

Programma e obiettivi della due giorni sono stati illustrati oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale, dall’assessore comunale allo Sport Francesco Carità, assieme alla presidente di Uisp Ferrara Eleonora Banzi, al presidente regionale di Uisp Emilia-Romagna Enrico Balestra, all’organizzatore dell’evento Daniele Guandalini (presidente atletica Bondeno) al referente regionale atletica leggera di Uisp Emilia-Romagna Raffaele Alberoni e allo speaker Michele Marescalchi.

“È per noi motivo di orgoglio – ha dichiarato l’assessore Carità – sapere che Ferrara sarà per due giornate centro nazionale dell’atletica, grazie a un evento così importante e con una storia così lunga alle spalle. Saranno circa ottocento gli atleti, tra bambini, ragazzi e adulti, che si daranno appuntamento nella nostra città, il prossimo week end, per questa manifestazione. Ringrazio gli organizzatori dell’Atletica Bondeno per il grande lavoro svolto e l’Uisp per l’importante supporto offerto per la realizzazione dell’evento”.

“È un evento – ha confermato Eleonora Banzi – molto importante per la nostra città e per tutto il movimento sportivo nazionale. La scelta di Ferrara per questo Campionato non è casuale. Ferrara ha infatti una lunga tradizione di passione e di impegno per la promozione dell’attività fisica e una presenza massiccia della disciplina dell’atletica sul suo territorio. Non a caso le gare si svolgeranno al campo Giampaolo Lenzi che è una pista omologata per questo tipo di eventi. Saranno presenti molti giovani atleti e questo ci dà la certezza che il futuro dello sport è nelle mani di una generazione nuova”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’appuntamento per gli atleti tesserati Uisp di tutt’Italia sarà a Ferrara in pista, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024.
Le categorie ammesse a partecipare al campionato nazionale Uisp su pista, oltre il numero massimo di gare per ogni singolo iscritto, per il settore promozionale sono: primi passi 2017-18, pulcini 2015-16, esordienti 2013-14, ragazzi ‘A’ 2012, ragazzi ‘B’ 2011, per tutte queste saranno consentite 2 gare + staffetta.
Il settore giovanile cadetti 2009-10 e allievi 2007-08, queste potranno fare 3 gare + staffetta (massimo 2 gare al giorno).
A completare le categorie quella amatori adulti maschili e femminili dal 2006 e anni precedenti, previsti 3 gare + staffetta + retro (massimo 3 gare al giorno).
Nelle categorie dei più piccoli, primi passi e pulcini (femminili e maschili) corse 50 e 300 metri, staffetta (4 x 50 mista di genere), salto in lungo, lancio vortex e della palla medica (1 kg).
Gli esordienti (femminili e maschili) corse 50 e 600 metri, staffetta (4 x 50 mista di genere), salto in lungo e in alto, lancio vortex e del peso.
I ragazzi ‘A’ e ‘B’ (femminili e maschili) corse 60 e 1000 metri, salto in lungo e salto in alto, lancio vortex e del peso (2kg). Ragazzi ‘A’ e ‘B’ potranno partecipare anche alla gara a staffette (4×100).
Nella categoria cadetti (femminili e maschili) corse 80, 300 e 1000 metri, salto in alto e in lungo, lancio del giavellotto 600 grammi e del peso (4kg).
La categoria allievi (femminili e maschili) corse sui 100, 400 e 1500 metri, salto in lungo e lancio peso (5 kg). I cadetti e allievi potranno partecipare anche alla gara a staffette (4×100).
Le gare su pista previste per le categorie amatori femminili e maschili saranno corse sulle distanze 100, 400, 800 e 3000 (femminile)/5000 metri (maschile), oltre il salto in lungo e lancio disco (2 kg), oltre le staffette (4×100) e il retrorunning sui 100 e 1000 metri.

Per i settori promozionale e giovanili saranno premiati i primi 6 di ogni categoria, genere e di ogni specialità, settore amatori premiati i primi 3 di ogni categoria, genere e ogni specialità. Infine, le gare a staffetta premiate le prime 3 staffette, questo indipendentemente dal settore e categoria, genere per il settore promozionale. A queste seguiranno anche le premiazioni delle società. La coppa del campionato nazionale Uisp su pista alla prima società della classifica combinata maschile e femminile, alle prime tre società della classifica femminile e le prime tre società della classifica maschile. A completare queste premiazioni la coppa a presenze, che sarà consegnata alle prime tre società in assoluto maschili e femminili.

Ulteriori info alla pagina: www.uisp.it/atletica2/pagina/69-campionato-nazionale-su-pista