Tutte le iniziative sono promosse dal Comune di Ferrara e organizzate dal Consorzio Res-Riunite Esperienze Sociali (che comprende le cooperative Cidas, Il Germoglio, Girogirotondo e Serena) e dall’associazione Circi-Centro Iniziativa Ricerca Condizione dell’Infanzia.
Il programma è stato presentato ieri in conferenza stampa dall’assessore comunale alla Pubblica istruzione Chiara Scaramagli, assieme al dirigente del Settore comunale Istruzione Sandro Bastia, al presidente del Consorzio Res Elias Becciu, alla responsabile della manifestazione Anastasia Rizzoni, alla presidente dell’associazione Circi Anna Maria Bovinelli con il vicepresidente Luciano Giuriola, alla responsabile comunale dei Servizi educativi 0/6 anni Cinzia Guandalini, alla coordinatrice dei Servizi Educativi Integrativi comunali Laura Zappaterra e alla coordinatrice del Centro per le Famiglie comunale Antonella Battaglia.
“Siamo giunti – ha sottolineato l’assessore Chiara Scaramagli – alla 30a edizione di Estate Bambini che si rinnova con una nuova identità grafica e che si conferma nella finalità di promuovere sul territorio della nostra città una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza sempre più attenta alle nuove sfide educative. Estate Bambini è ormai un punto di riferimento per i bambini e i ragazzi, ma anche per le loro famiglie grazie alle numerose iniziative di carattere ludico-ricreativo e di sostegno delle funzioni genitoriali mirate a promuovere il benessere, l’inclusione e la solidarietà all’interno della comunità. Ringrazio Consorzio Res, Circi, tutti i dirigenti e gli organizzatori – ha concluso l’assessore – perché ancora una volta hanno messo a disposizione dei nostri piccoli cittadini e delle loro famiglie la loro competenza e professionalità”.
“Come ogni anno – ha dichiarato Elias Becciu – concludiamo le vacanze estive e ci avviciniamo alla ripresa delle attività educative e scolastiche promuovendo, grazie al Comune di Ferrara e alla collaborazione con Circi, una piccola città pensata apposta per bambini e famiglie, per offrire un tempo libero di qualità e ricco di proposte, grazie alla collaborazione con numerosi artisti, associazioni ed enti del terzo settore del territorio. Il tema di EstateBambini di quest’anno sarà ‘La casa dei bambini’, con tanti laboratori dedicati alla creazione di oggetti per abbellire un’ipotetica casa dei piccoli. Il ricco programma di attività al Parco Massari si aprirà venerdì 6 settembre alle 17, per poi proseguire con la ‘notte bianca’ con due spettacoli serali fino alle 23.Si ripartirà sabato dalle 16:30 alle 20 con mille proposte di laboratori e giochi e infine domenica dalle 16:30 alle 22 circa, con la chiusura affidata allo spettacolo di Silvano Antonelli ‘Perché’. Nel parco ci saranno anche due aree attrezzate per il gioco, anche con giostre un po’ speciali. Tra le iniziative particolari segnalo anche, nel pomeriggio di sabato, l’azione collettiva per piccoli e grandi che avranno a disposizione un grande telo da colorare con schizzi e spruzzi e la parata della marching band domenica alle 17,45 e alle 19”.
Per accogliere al meglio il pubblico di Estate Bambini, dal 6 all’8 settembre, il Parco Massari sarà suddiviso in diverse aree tematiche che lo faranno diventare una vera e propria arena naturale dedicata alle attività per bambini e famiglie, con laboratori artistici e manuali, aree di gioco libero, attività creative, zone ristoro, spettacoli e proposte di letture e ascolto in mezzo alla natura.Tante anche le proposte rivolte ai piccoli e piccolissimi coordinate dai Centri per le famiglie del Comune di Ferrara, fra arte, natura e creatività, oltre alle proposte per le famiglie in attesa.
Il ricco elenco delle attività sarà consultabile tramite i totem informativi presenti all’interno del parco e sui programmi giornalieri distribuiti dai volontari e a disposizione all’infopoint.
Come spiegato da Luciano Giuriola e Anna Maria Bovinelli, anche quest’anno gli spettacoli del cartellone di Festebà, alla sua XVII edizione, sono stati selezionati fra le migliori proposte del panorama italiano di teatro per ragazzi e a decretare lo spettacolo vincitore sarà come sempre la giuria popolare, composta da bambini, ragazzi e adulti, che esprimerà il proprio giudizio, incontrando le attrici e gli attori e partecipando a un percorso guidato alla visione degli spettacoli, che comprende anche un incontro, domani, a Casa Niccolini con Massimiliano Piva. “In programma, nel cartellone di Festebà, spettacoli che affrontano temi di grande attualità, utilizzando linguaggi diversi: dal teatro di figura, ai linguaggi del circo, alla narrazione. Domenica sera concluderemo con la premiazione di Silvano Antonelli, artista nato a Ferrara, che festeggia 50 anni di carriera e che sabato sarà alla Sala Estense con lo spettacolo ‘Piccoli principi e principesse'”.
L’ingresso agli spettacoli di Festebà alla Sala Estense è a offerta libera fino a esaurimento posti.
L’ingresso al Parco Massari e la partecipazione alle attività sono gratuiti. Le attività a numero chiuso vanno prenotate direttamente al Parco Massari (v. programma per informazioni sulle modalità di prenotazione dei singoli laboratori)
PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…
BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…
CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Alla 'Festa di Quartiere' l'esposizione di opere fumettistiche sull'alluvione forlivese FORLÌ - Sabato 5 Ottobre,…
PARMA - Allerta meteo. Valida dalle ore 12 del 3 ottobre fino alle 00.00 del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter