Bologna

A Fanano (Mo) la 9/a edizione del Memorial Seghedoni, dal 5 al 13 agosto

Protagoniste le giovani promesse del calcio di Inter, Sassuolo, Modena e Atalanta

BOLOGNA – Torna a Fanano, sull’Appennino modenese, l’appuntamento con il Memorial Seghedoni, la manifestazione dedicata al calcio under 17, unica in Italia e intitolata alla memoria di Francesco ‘Chicco’ Seghedoni, dirigente Lapam scomparso nel 2015 a soli 44 anni.

La nona edizione si svolgerà da lunedì 5 a martedì 13 agosto e confermerà la formula vincente degli anni scorsi. Uno speciale ‘ritiro-torneo’ dedicato alle giovani promesse del calcio italiano: dopo la consueta settimana di allenamenti, si entra nel clou con un quadrangolare tra le rappresentative under 17 di Inter, Modena, Sassuolo e, per la prima volta, Atalanta. Venerdì 9 le semifinali: alle 18.30 Atalanta-Sassuolo e alle 20.45 Inter-Modena, lunedì 12 dalle 18.30 le finali, sotto la supervisione dell’A.S.D. Cimone Football Club.

Anche quest’anno, la Gazzetta di Modena, con cui Seghedoni collaborò a lungo prima di occuparsi del ‘suo’ Frignano, premierà con una coppa il miglior giocatore della competizione, un trofeo intitolato a Giancarlo Cappellini, cronista della Gazzetta di Modena e originario di Montecreto, che si è spento nel 2018 a 58 anni. A scegliere il vincitore una giuria presieduta dall’ex calciatore di Bologna e Inter, Jonatan Binotto, direttore tecnico del torneo.

“Siamo orgogliosi di veder crescere anno dopo anno questo evento- sottolinea Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna-. Il Memorial Seghedoni rappresenta ormai non solo un punto di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori, ma anche un’occasione di promozione e valorizzazione del nostro Appennino, nel ricordo di due personalità che tanto si erano spese per la propria terra e per la diffusione della pratica sportiva”.

Gli allenamenti quotidiani e le partite del quadrangolare si svolgeranno al centro sportivo della frazione di Lotta, che vanta due splendidi campi, uno dei quali, dal 2021, realizzato interamente in erba sintetica.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Fanano e patrocinata della Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Lapam Confartigianato Imprese, Provincia di Modena, FIGC Modena, CONI Emilia Romagna e Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Piano della Notte in zona universitaria, il bilancio del primo mese di iniziative

Tante le presenze grazie a un’offerta culturale di qualità, street tutor e street host, operatori…

15 minuti fa

Ricordando Hiroshima e Nagasaki, per la proibizione delle armi nucleari

PARMA - Martedì 6 agosto, a partire dalle 8, Comune di Parma e Casa della…

2 ore fa

Rubata un’auto ad una cittadina francese

La Polizia Locale ritrova sia il veicolo, sia il materiale contenuto all’interno grazie anche all’aiuto…

3 minuti fa

Martedì 6 agosto convocazione del Consiglio comunale

RIMINI - Vista la disposizione della Presidente, il Consiglio Comunale è convocato in seduta di…

2 ore fa

Precampionato biancorosso: la notte in piazza Prampolini e otto amichevoli ufficiali

Tutte le date REGGIO EMILIA - Dopo il “kick off” di lunedì 19 agosto e…

12 ore fa

Simone Zanchini, la Pop Fusion Orchestra, Joe Barbieri e Uri Caine Quartet chiudono la straordinaria settimana di Riccione Summer Jazz 2024

RICCIONE (RN) - È stato un weekend all’insegna del jazz e della musica di altissimo…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter