Sabato 5 ottobre una clinica mobile in piazza delPopolo dalle ore 16.00
CESENA – Fino al 12 ottobre prosegue l’impegno di 180 città italiane a sostegno di ADMO, del Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), ADOCES e ADISCO, e a “MATCH IT NOW!”, campagna dedicata all’informazione sul tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. L’obiettivo è uno solo: trovare un donatore compatibile per tutti i pazienti in attesa di trapianto di midollo osseo.
Il Comune di Cesena ha deciso di supportare la campagna, patrocinando l’iniziativa, che si svolgerà sabato 5 ottobre in piazza del Popolo: in collaborazione con AVIS Cesena ODV e l’Associazione di Clownterapia VIP (Viviamo in Positivo Onlus), ADMO Emilia-Romagna sarà presente dalle ore 16.00 alle ore 18.30 con la propria clinica mobile e darà la possibilità a tutti coloro che lo desiderano e sono in possesso dei requisiti la possibilità di diventare donatori di vita, iscrivendosi nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo attraverso un semplice prelievo salivare. L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
“Anche quest’anno – commenta l’Assessora ai Servizi per le Persone e le Famiglie Carmelina Labruzzo – sosteniamo convintamente la campagna comunicativa e di sensibilizzazione proposta da Admo Emilia-Romagna sposando una causa importante per tutti noi. L’occasione, che sarà utile ai cittadini tra i 18 e i 35 anni per approfondire il tema delle donazioni di midollo, offre al territorio l’occasione per ringraziare le volontarie e i volontari di Admo che si occupano, appunto, dei donatori di midollo osseo dalla fase di informazione e sensibilizzazione, all’iscrizione, al reperimento in caso di compatibilità fino alla donazione effettiva restando sempre al loro fianco”.
Fondazione ADMO Emilia-Romagna ETS s’impegna quotidianamente nelle scuole, nelle piazze e nelle università mossa da un unico scopo: sconfiggere la leucemia e donare ad ogni paziente una concreta speranza di vita. Purtroppo ogni anno circa 2000 persone in Italia necessitano di un trapianto di midollo osseo per sconfiggere la leucemia ed altri tumori del sangue ma la compatibilità genetica tra donatore e ricevente è solo di 1 su 100.000 e, ad oggi, solo 1 paziente su 3 riesce a trovare il suo gemello genetico.
Per maggiori informazioni contattare la Fondazione ADMO Emilia Romagna ETS
Sede Operativa di Forlì-Cesena c/o la Casa del Donatore, Via Giacomo della Torre 7, 47121 Forlì. Tel. 3921197476 – 3351704499 – forlicesena@admoemiliaromagna.it – www.admoemiliaromagna.it.