Il progetto didattico “Artemis per la scuola” ha preso spunto dal programma di voli spaziali Artemis della NASA e delle principali agenzie spaziali internazionali. L’obiettivo del programma Artemis nel breve periodo è di far tornare l’uomo sulla Luna entro il 2026, mentre nel lungo periodo stabilire una presenza autosufficiente sulla Luna, gettare le basi per permettere a società private di costruire un’economia lunare e, infine, mandare gli umani su Marte entro il 2037.
Alla mostra sarà abbinata un’esposizione bibliografica di titoli, disponibili per il prestito, sulla luna e sull’affascinante avventura dell’uomo nello spazio.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito, negli orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 15 alle 19; mercoledì e sabato dalle 9 alle 13.
L’iniziativa rientra nel ciclo di eventi “Artemis – sbarco in biblioteca“, che comprende due appuntamenti sempre a casa Niccolini: il 14 settembre alle 11 con una conferenza in occasione dell’inaugurazione della mostra e il 28 settembre alle 10.30 con un laboratorio per bambini. Gli eventi culturali del progetto continueranno poi, fra ottobre e novembre prossimi, alla biblioteca A. Luppi, alla biblioteca Bassani e alla biblioteca G. Rodari (in allegato il PROGRAMMA completo).
– Sabato 14 settembre 2024, alle 11
Artemis – sbarco in biblioteca. Il ritorno dell’uomo sulla Luna e oltre
Inaugurazione della mostra e conferenza dedicata al programma spaziale Artemis e al progetto didattico “Artemis per la scuola”, a cura di Davide Formenti
Davide Formenti, ingegnere, scrittore e divulgatore scientifico, descriverà i programma di voli spaziali Artemis della NASA e delle principali agenzie spaziali internazionali. L’obiettivo del programma Artemis nel breve periodo è di far tornare l’uomo sulla Luna entro il 2026, mentre nel lungo periodo stabilire una presenza autosufficiente sulla Luna, gettare le basi per permettere a società private di costruire un’economia lunare e, infine, mandare gli umani su Marte entro il 2037.
La conferenza continuerà con il racconto del progetto didattico “Artemis per la scuola” che ha coinvolto lo scorso anno scolastico le classi 4A e 5A della Scuola Primaria di Scortichino. I giovani ingegneri aerospaziali, sotto la guida di Davide Formenti, hanno realizzato 11 modellini con materiale di riciclo, che si riferiscono a tre diverse fasi della missione spaziale: Verso la Luna, Attorno alla Luna e Sulla Luna.
Partecipazione libera e gratuita.
– Sabato 28 settembre 2024, alle 10.30
Artemis – sbarco in biblioteca. Costruiamo un razzo spaziale!
Laboratorio di astronautica per bambini da 6 a 10 anni
A conclusione della mostra di modellini spaziali “Artemis – sbarco in biblioteca” vi aspettiamo per esplorare il mondo dell’astronomia e dell’ingegneria in modo divertente e creativo.
Sotto la guida di Davide Formenti, ingegnere, scrittore e divulgatore scientifico, realizzeremo un coloratissimo razzo spaziale, pronto per partire all’avventura nello spazio e nella fantasia. L’iniziativa è gratuita, i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria attraverso l’invio del modulo online. Età consigliata: 6-10 anni
Per informazioni: info.niccolini@comune.fe.it – 0532418231
>> Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…
PIACENZA - “Con Ugo Magnaschi se ne va uno degli ultimi testimoni diretti della lotta…
BOLOGNA - Martedì 24 settembre dalle 17 alle 19.30, in sala Tassinari, nel cortile d’Onore di…
Viabilità consentita in una corsia per senso di marcia, con il passaggio da due corsie…
Mostra sull'alluvione forlivese attraverso le opere fumettistiche promossa da Ancescao e la Regione Emilia Romagna…
RIMINI Alla Sagra Musicale Malatestiana è protagonista il clarinetto nel concerto di lunedì 23 settembre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter