A Bologna prima conferenza sul modello Genuine Happiness at Work

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Il 2 aprile ai Portici Hotel l’evento con specialisti dalla Norvegia e dalla California.Sarà presentato il report di People3.0 con oltre 3.000 interviste a imprenditori, manager e ruoli operativi

BOLOGNA – Essere felici al lavoro è un’utopia? E cosa determina la soddisfazione di una persona mentre svolge il suo mestiere? Solo l’aspetto economico? Sono tutte domande che ruotano attorno al tema della felicità nei luoghi di lavoro, la nuova frontiera da conquistare per le imprese che vogliono crescere e innovare, aumentando la soddisfazione e il benessere dei dipendenti, con ricadute concrete sulle performance aziendali. Le ricerche dimostrano che le “aziende felici” sono più produttive (+43%), aumentano i risultati di vendita (+37%) e sono più attrattive per le nuove generazioni che cercano orari flessibili, leadership diffusa, conciliazione dei tempi e piani di sviluppo.

Ed è proprio per accendere i riflettori sulla reale felicità al lavoro che Bologna fa da apripista in questa tematica così diffusa nei Paesi nord europei, ospitando la prima conferenza italiana sul modello GENUINE HAPPINESS AT WORK, in programma martedì 2 aprile 2019 (I Portici Hotel, Via Indipendenza 69, ore 9.00-18.30).

La conferenza è organizzata da People3.0, società cooperativa di consulenti specializzata nella formazione di cultura sul benessere organizzativo e la produttività aziendale, e nasce con l’obiettivo di creare consapevolezza riguardo ad una materia di crescente attualità eppure ancora spesso sottovalutata negli aspetti organizzativi delle aziende e nell’impatto positivo sulle performance, oltre che nei risvolti sociali di attenzione alla vita dei dipendenti.
L’evento bolognese coinvolge tre esperti – due internazionali e uno italiano – e cinque testimonial aziendali che illustreranno le loro esperienze pratiche e dirette, dalle quali emergono risultati positivi in termini di accresciuto impegno, condivisione, motivazione, atteggiamento propositivo dei dipendenti.

Gli esperti ospiti del convegno sono tra i più qualificati esponenti nell’ambito dell’organizzazione aziendale e delle persone: Alexander Kjerulf – fondatore di Woohoo Academy con sede a Copenhagen, Alan Wallace – fisico, filosofo, esperto di psicologia orientale e fondatore del Santa Barbara Institute di San Francisco (USA), Giuseppe Vercelli – docente di Psicologia dello Sport dell’Università di Torino e responsabile dell’area psicologica di numerose squadre sportive di serie A, e di atleti ed atlete olimpionici di diverse discipline.
Accanto a loro interverranno cinque testimonial d’eccezione: Tim Dorsett Culture Ambassador Innocent Inc.; Francesca Corrado ricercatrice ed ideatrice della prima Scuola di Fallimento; Enrico Bassi Responsabile HR Ball Beverage Packaging Italia; Niccolò Branca presidente Gruppo Branca; Daniele Simonazzi A.D. Flo Spa.

Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza anche Roberta Mori presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna e Sonia Alvisi consigliera regionale Pari Opportunità Emilia Romagna.

La conferenza è aperta ad imprenditori, direttori generali e manager interessati ad avvicinarsi al tema Happiness at Work e a comprenderne le evoluzioni organizzative che diventano un filo conduttore tra azioni di welfare, smart working, politiche di conciliazione e tutto quanto può, attraverso il benessere, migliorare la vita di chi lavora e aumentare la competitività dell’impresa.

“Nel corso dell’evento – afferma Anna Piacentini CEO di People3.0 e partner italiana dell’International Network Happiness at work creato da Woohoo Inc. – presenteremo anche il report della ricerca condotta sulla felicità in azienda che ha interessato 600 imprenditori, manager e ruoli operativi di aziende ed enti pubblici italiani e 2.500 internazionali, facendo emergere dal confronto indicazioni utili ed elementi significativi per sviluppare strategie conseguenti”.

Al momento del lunch i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con i relatori e testimonial, nonché condividere esperienze tra loro.

I RELATORI 

Alexander Kjerulf – Fondatore di Woohoo Academy con sede a Copenhagen – dal 2003 si occupa di creare cultura nelle aziende a livello mondiale sul tema della felicità in azienda. In 15 anni ha visitato tutti e 4 i continenti, facendo conferenze e progetti aziendali e creando un modello che oggi è adottato da oltre 50 partner in 25 paesi del mondo.

Alan Wallace – Fisico, filosofo, esperto di psicologia orientale e fondatore del Santa Barbara Institute con sede a San Francisco (USA). Da oltre 40 anni medita e studia gli effetti della meditazione sulla mente e sul comportamento umano. È discepolo diretto del Dalai Lama ed ha sviluppato un modello di allenamento della mente chiamato “Bilanciamento delle 4 Intelligenze”. Sta costruendo in Toscana il primo osservatorio mondiale sulle scienze contemplative che combinerà scienza (Università italiane e internazionali) e meditazione.

Giuseppe Vercelli – Docente di Psicologia dello Sport dell’Università di Torino e responsabile dell’area psicologica di numerose squadre sportive di serie A, atleti ed atlete olimpionici di diverse discipline. 10 anni fa ha sviluppato il modello di performance coaching S.F.E.R.A., incentrato sull’allenare consapevolezza e utilizzo delle risorse personali. Oggi adottato in ambito sportivo e manageriale.

I TESTIMONIAL

Tim Dorsett – Culture Ambassador Innocent Inc. (London) – cura lo sviluppo del progetto Happiness at Work all’interno di Innocent Inc. azienda leader nel settore dei succhi di frutta.

Francesca Corrado – Ricercatrice ed imprenditrice seriale – Ideatrice della prima Scuola di Fallimento (Modena). Si occupa di diffondere la cultura dell’errore a tutti i livelli: dalla scuola all’azienda.

Enrico Bassi – Responsabile HR Ball Beverage Packaging Italia (Nogara – MN) – insieme a People3.0 ha introdotto il modello Happiness at Work nella propria realtà, individuando con la direzione obiettivi e indicatori di ritorno dell’investimento come guida del lavoro di un team trasversale dedicato al progetto.

Niccolò Branca – Presidente Gruppo Branca (Milano) – pratica meditazione da oltre 20 anni e la ha introdotta da molto tempo in azienda per migliorare il benessere ed allenare la consapevolezza dei propri dipendenti. Condividerà la sua esperienza personale e come imprenditore, portando un esempio concreto di effetti sulla propria azienda.

Daniele Simonazzi – A.D. Flo Spa (Fontanellato – PR) – ha introdotto in azienda da 2 anni il coaching SFERA per aiutare i manager nello sviluppo delle loro performance e di competenze aggiuntive. Ha potuto misurare gli effetti dell’intervento e racconterà la sua esperienza personale e diretta.

 

People3.0 nasce nel 2010 dalla volontà dei soci di unire competenze, esperienze e professionalità accomunati da una medesima visione: porre il cliente al centro, lavorare eticamente, essere orientati all’innovazione continua dei processi e degli approcci.
People3.0 lavora sulle tematiche del benessere organizzativo e della produttività fin dalla fondazione. Ha realizzato oltre 1.000 interventi in 8 anni con soddisfazione media del cliente pari a 5,6 su 6.
Dal 2017 è il primo partner aziendale certificato di Woohoo Inc., realtà che dal 2003 lavora su progetti di Happiness at Work in tre continenti (America, Asia, Europa), e dispone di un database di azioni realizzate e validate dal network.
People3.0 sta sviluppando progetti di Happiness at Work su realtà del territorio italiano, ma con respiro internazionale
Ha analizzato e sviluppato il modello di ROI dell’Happiness at Work in collaborazione con il dipartimento di Management dell’Università di Bologna ed uno dei propri clienti.

1° partner certificato del network internazionale Happiness at Work di Woohoo Inc.
Tra i primi a credere nell’importanza dell’aggiornamento continuo, cercando il meglio in Italia ed all’estero, People3.0 è oggi il primo partner italiano e tra i primi a sviluppare progetti in Italia con il modello Woohoo.

1° società italiana ad aver conseguito la certificazione del processo di coaching secondo la normativa UNI 11601:2015.
People3.0 è stata la prima società in Italia, nel 2018, a riconoscere il valore del certificare il processo interno di coaching e non solo i propri coach, per garantire il massimo livello di soddisfazione dei propri clienti.

Lavorare sul benessere aziendale da sempre
Lavorando sempre sulle tematiche dello sviluppo di ambienti collaborativi, del bilanciamento energetico, della gestione delle emozioni, all’introduzione della mindfulness, allo sviluppo del benessere e coaching, sono stati sviluppati oltre 100 percorsi formativi e consulenziali.

Certificazioni e corsi
HAPPINESS AT WORK CONSULTANT
S.F.E.R.A. COACHING
F.A.C.S. SISTEMA DI CODIFICA DELLE ESPRESSIONI FACCIALI
C.E.B. CULTIVATING EMOTIONAL BALANCE – CERTIFIED TRAINER
VENDITA STRATEGICA
IPNOSI TRANSPERSONALE
NUOVA LEADERSHIP
MANAGER3.0