Cosa succede durante la sperimentazione
A partire da lunedì 17 giugno saranno lanciati nell’ambiente, a cadenza settimanale, 30 mila maschi sterili per circa 16 settimane. In questa fase iniziale, per rendere maggiormente efficace l’operazione, si cercherà di abbassare il numero di zanzare già presenti nell’ambiente, eseguendo trattamenti larvicidi anche in aree private. Operatori del Centro Agricoltura Ambiente, provvisti di tesserino di riconoscimento, si recheranno casa per casa, per trattare con prodotti larvicidi specifici e a ridotto impatto ambientale tutte le raccolte d’acqua non eliminabili, come i tombini ad esempio, e rimuoveranno o metteranno in sicurezza, tutte le altre possibili fonti di infestazione. Questo intervento sarà replicato per 4 volte, con cadenza mensile, da giugno a settembre in modo da impedire la maturazione delle larve in adulti e la conseguente dispersione sul territorio. In quest’area saranno attivate, durante tutta la fase di sperimentazione, 20 trappole per le uova che permetteranno di raccoglierle, allevarle in laboratorio e verificare la fertilità residua valutando l’efficacia di questa tecnologia. Durante questa fase di sperimentazione saranno effettuati come di consueto i controlli da parte della Polizia Locale e delle Guardie Ecologiche Volontarie, per verificare il rispetto del Regolamento comunale d’Igiene.
Come proseguirà la sperimentazione nei prossimi anni
Se questa tecnica di lotta alla zanzara tigre darà risultati positivi, l’anno prossimo ci sarà un solo ciclo di disinfestazione capillare stagionale delle aree private nel mese di aprile e il rilascio di maschi sterili dal mese di maggio, con cadenza settimanale, in un numero proporzionale alla popolazione di zanzare rilevata attraverso il monitoraggio con ovitrappole. Dal 2021 invece si potrà procedere con la sola immissione nell’ambiente di maschi sterili in numero sempre minore e senza necessità di trattare le aree private.
Lotta alla zanzara, tutte le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale e cosa devono fare i cittadini: www.comune.bologna.it/zanzara
CASTEL SAN GIOVANNI (PC) - Cioccolandia ne fa venti. La festa del cioccolato è pronta…
FERRARA - Oltre 100 aziende che creano valore nel mondo del lavoro, 6 aree tematiche,…
FERRARA - Gli I Hate My Village stanno per tornare a travolgere i palchi di…
BOLOGNA - Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line annunciano l’avvio della sesta edizione del…
PARMA-PIACENZA-REGGIO EMILIA - Dal 26 ottobre al 3 novembre 2024, si sono aggiunte 6 nuove…
Glauber Rocha, Francesco Guccini e il Premio Petri per una ricchissima 23esima edizione ALTO RENO…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter