Ravenna

A Bagnara di Romagna il ‘flussaggio’ con l’innovativo sistema di lavaggio delle condotte per una migliore qualità dell’acqua

Dalle 23 di giovedì 13 giugno alle 5 del mattino successivo e dal 17 al 21 giugno Hera effettuerà gli interventi di lavaggio delle condotte idriche con il sistema aria-acqua

BAGNARA DI ROMAGNA (RA) – Nella nottata di giovedì 13 giugno Hera effettuerà l’attività di lavaggio delle condotte idriche con il nuovo ed efficace sistema di ‘flussaggio’ aria-acqua in tutto il territorio del Comune di Bagnara di Romagna.
Nel corso di questo primo intervento, per consentire un flussaggio approfondito, sarà interrotta l’erogazione dell’acqua: per limitare al massimo eventuali disagi ai clienti, gli interventi saranno eseguiti da Hera durante la fascia oraria notturna, quella di minor consumo (dalle 23 alle 5).
Per preavvisare dell’attività, saranno inviati sms ai clienti registrati e sarà fatta comunicazione agli uffici comunali competenti.

La settimana successiva, da lunedì 17 fino a venerdì 21 giugno saranno effettuati ulteriori flussaggi che non richiederanno l’interruzione del servizio.
Durante l’esecuzione delle operazioni potranno verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa o lievemente torbida, che non ne pregiudicano comunque la potabilità.
In questa fase le utenze delle zone interessate dagli interventi saranno preavvisate giorno per giorno con attività di volantinaggio presso attività commerciali, luoghi pubblici, punti di aggregazione, ecc. e con sms per gli utenti registrati.

Quando utilizzare il sistema aria-acqua (flussaggio) e come funziona
Si interviene nel lavaggio di tubazioni acquedottistiche con il sistema ‘aria-acqua dove l’attività di spurgo tradizionale mediante idranti o scarichi terminali presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di agire in maniera energica.
Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare il lavaggio. Attraverso un idrante o altra apparecchiatura esistente (sfiato, scarico), viene immessa una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità, crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici ed inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti.

Un sistema in grado di garantire maggiore qualità all’acqua di rete
Con la rimozione dei residui naturali che si trovano all’interno delle condotte idriche, Hera intende garantire una ulteriore qualità dell’acqua di rete, migliorandone le proprietà organolettiche: limpidezza, sapore e odore.

Ricordiamo che per segnalazioni o emergenze, è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Acqua di Hera, 800.713.900.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

4 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

4 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

5 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

5 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

5 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter