FAENZA (RA) – L’artigianalità del vino incontra quella dell’arte ceramista. Il luogo d’incontro non poteva che essere Faenza, da sempre centro nazionale nella produzione ceramista di qualità, cittadina per due giorni capitale del vino artigianale in Fiera a Back to The Wine (18-19 novembre).
L’iniziativa organizzata da Lorenzo Marabini Comunicazione, testimonia come l’Emilia Romagna non sia “solo” la Food Valley italiana ma anche la Ceramic Land italiana, con Faenza a ricoprire un ruolo da protagonista anche come sede di AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica) col suo presidente Massimo Isola.
“Back to the Wine è un’occasione per scoprire nuovi sapori e vivere esperienze immersive e avvolgenti di cultura enologica (e gastronomica) in una dimensione produttiva artigianale – spiega Lorenzo Marabini, ideatore dell’iniziativa – E’ quindi una fiera-mercato molto appetibile per privati e operatori professionali (enoteche, ristoranti, winebar…) oggi molto attratti da prodotti ‘fatti a mano’, autentici e d’eccellenza. Abbiamo quindi pensato di offrire al pubblico della fiera anche un assaggio di cultura identitaria territoriale già molto vocata alla lavorazione artigianale della ceramica, per la quale la città di Faenza è famosa in tutto il mondo. L’intreccio tra la manifestazione e la città di Faenza sono idealmente molto forti: sia il vino artigianale, sia la ceramica artigianale sono prodotti ‘fatti a mano’ a partire dalla terra e sono sempre frutto dell’impronta stilistica dell’artigiano (sia esso vignaiolo o ceramista) intento a produrre piccole produzioni d’eccellenza”.
Ecco chi sono i quattro artigiani faentini in fiera.
Ceramiche Artistiche Ricciardelli Liliana. Apprende l’arte decorativa direttamente in bottega, come nella tradizione rinascimentale. Produce maioliche faentine interamente lavorate e dipinte a mano, nelle quali la ricerca della qualità (accompagnata da un’infinita cura per il particolare) offre al cliente un prodotto che soddisfa esigenze di utilità e di design. La passione per l’Arte l’ha portata a dedicarsi a ceramiche di fattura contemporanea oltre a eseguire i decori tradizionali che hanno reso Faenza famosa nel corso dei secoli.
Manifatture Sottosasso snc di Malavolti Marco e Morgantini – Sottosasso. Realtà artigiana di sostegno a designer, studi di architettura, artisti, musei, gallerie d’arte: realizza le idee e i progetti spaziando dal tradizionale al contemporaneo – anche con una propria ricerca stilistica: oggetti d’uso e complementi d’arredo di design nati dall’esigenza di cambiare il ruolo agli elementi, cercare nuove funzionalità, dando così vita ad oggetti giocosi e fiabeschi.
Info Back to the Wine
Fiera Faenza (viale Risorgimento, 3) 18-19 novembre 2018
Orario: Domenica 10-20; lunedì 11-19.
Biglietto ingresso: Domenica 18/11 25 euro; Lunedì 19/11 20 euro.
Biglietto per operatore, previa registrazione online: 10 euro valido 2 giorni
Il biglietto di ingresso comprende: calice, degustazione libera dei vini.
Sito: www.backtothewine.it
BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter