Musica rinascimentale dal vivo nella sala del Tesoro: visita guidata esclusiva all’Archeologico

26

FERRARA – Thesaurus Musicae: musica nella Sala del Tesoro, è questo il titolo dell’originale iniziativa del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ospitato a Palazzo Costabili, realizzata grazie al Conservatorio  G.Frescobaldi  e al contributo dell’Università di Ferrara. Due turni di visite guidate su prenotazione e a numero chiuso, con partenza alle ore 14.30 e 15.30 domenica 10 marzo, per vivere l’esperienza di ascoltare musica rinascimentale dal vivo sotto lo sguardo di Eros e Anteros nell’hortus conclusus di Antonio Costabili, con affreschi di Benvenuto Tisi detto il Garofalo, uno dei più importanti rappresentanti della scuola ferrarese rinascimentale, riportata allo splendore dei colori originari a seguito di lunghi restauri. La Sala del Tesoro rappresenta uno spettacolo decorativo eccezionale: un’audace prospettiva dal basso verso l’alto ispirata alla celebre Camera degli Sposi dipinta da Andrea Mantegna a Palazzo Ducale nella vicina Mantova.

La presentazione degli affreschi sarà tenuta dagli studenti di Storia dell’Arte dell’Università di Ferrara, mentre la musica, che si alternerà alle parole, sarà eseguita da Erwin Corio Flores tiorba, Giovanni Fini arciliuto e Alexander Toniazzo chitarra barocca, studenti dell’area antica del Conservatorio di Ferrara.

L’ingresso è con biglietto del museo, su prenotazione in quanto i posti sono limitati, telefonando al numero 0532 66299 o inviando un’email a drm-ero.archeologico-fe@cultura.gov.it. Sono previsti due turni di ingresso: il primo alle ore 14.30 ed  il secondo alle ore 15.30.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 14 aprile con un diverso programma musicale dal vivo eseguito da altro organico strumentale e vocale formato dagli  studenti del Conservatorio di Ferrara.

Evento organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Ferrara in collaborazione con il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e il contributo dell’Università di Ferrara.