Nel tuo silenzio il 26 ottobre la presentazione al Grand Hotel Majestic già Baglioni

42

BOLOGNA – ESCE IN LIBRERIA

NEL TUO SILENZIO

di Sergio Barducci

L’amore ha la forza di superare ostacoli

“Nel tuo silenzio” è la vera storia di Angela e Nazzareno, due giovani innamorati fin dal liceo ma colpiti da un’enorme tragedia che ha segnato tutta la loro vita. È la vera storia che ha liberamente ispirato la serie TV “Buongiorno Mamma”.

«Quando avevo bisogno di abbracciarla lo facevo, mi avvicinavo e le carezzavo il viso. Mi sdraiavo accanto a lei e me la coccolavo, come se fosse vitale e presente.» 

Giovani 26enni, si erano sposati nella chiesa parrocchiale di Avezzano, la cittadina abruzzese, dopo aver meditato a lungo su quel passo in cui credevano tanto: costruire una famiglia e vivere felici e sereni. Dieci anni dopo, però, il destino ha colpito duramente e all’improvviso, proprio mentre erano a tavola con le meravigliose cinque figlie nate dal loro amore: Clara, Benedetta, Stefania, Noemi ed Elisabetta; la più grande aveva 9 anni, la più piccola 15 mesi. In una frazione di secondo tutto è cambiato: Angela si è accasciata, colta da un arresto cardiaco e a nulla sono valsi i tentativi di Nazzareno per rianimarla. Una carenza di potassio aveva irrimediabilmente danneggiato il suo cervello e lei cadde in un buio e un silenzio profonda da cui non fece più ritorno.

Era il 23 gennaio 1988 e da allora iniziò il lungo calvario in vari ospedali italiani, fino alla decisione di Nazzareno di portarla a casa con sé, contro il parere di tutti. Ex studente universitario di medicina, si prese cura della sua amata compagna per ben 29 anni, durante i quali Angela non riprese mai conoscenza. Il suo cuore pulsava regolarmente, i polmoni regolavano la respirazione ma il suo sorriso non tornò più ad illuminare quel viso dolce e delicato. Per 29 anni, Nazareno si occupò delle quotidianità della moglie, alimentandola con un sondino nasogastrico, senza mai un attimo di cedimento, di ripensamento, crescendo nel frattempo le loro adorabili cinque figlie, che oggi gli hanno dato undici splendidi nipoti. “Non accettai l’idea di staccare la spina e sarei pronto a rifarlo”, risponde a chiunque gli muova critiche o osservazioni. “Non mi considero un eroe – aggiunge – sono un uomo semplice, la mia è una storia di dedizione alla famiglia” Per diversi mesi si è raccontato con l’autore del libro, Sergio Barducci, mettendo a nudo tutte le sue emozioni, le paure, le convinzioni ferme e i momenti di crisi, superati grazie alla sua fede incrollabile. Un uomo straordinario, come straordinarie sono state le loro cinque figlie, che hanno saputo trovare, in una madre sempre silente e non partecipe, il punto di riferimento della loro vita di fanciulle, prima, di adolescenti poi e infine di donne e mamme. Un libro che apre profonde riflessioni sulla vita, la sofferenza, il dolore e l’amore, e che spinge a riflettere su uno dei temi più dibattiti di questi anni: l’eutanasia e il fine vita. Angela Calisse si è spenta il 29 marzo del 2017, all’età di 64 anni e Nazzareno continua a vivere in quella casa ormai deserta, solo e circondato dal silenzio ma sereno e senza rimpianti: “A chi lo sa ascoltare – afferma – il silenzio parla”.

L’AUTORE

Sergio Barducci è un giornalista televisivo che nella sua carriera si è occupato prevalentemente di politica e di economia. Per lungo tempo responsabile del telegiornale per la radiotelevisione della Repubblica di San Marino, autore e conduttore di programmi di approfondimento giornalistico che hanno scavato negli argomenti di attualità e politica. In qualità d’inviato ha seguito numerosi appuntamenti internazionali come le Assemblee Generali delle Nazioni Unite, i vertici di Capi di Stato e di Governo. È stato testimone d’importanti momenti istituzionali al Consiglio d’Europa o alla Commissione Europea, ha preso parte a incontri bilaterali e firme di accordi internazionali. Nella sua carriera è stato anche inviato in zone di guerra. Insieme a Maurizio Costanzo ha curato e condotto il programma Scusi mi racconta… per tre stagioni televisive. È stato anche autore e conduttore di Hotel Nazionale. Le stanze della politica, un talk show di confronto con esponenti del Parlamento italiano, e di altri programmi televisivi. Alla professione giornalistica affianca quella di scrittore. Ha pubblicato: con Aiep Visti da lontano e Niente è come prima; con Edizioni Minerva Tra Levante e Ponente, Ti parlo di noi, Una vita piena di futuro, Cammina e arriverai al sole, Arrigo Sacchi. Oltre il Sogno (semifinalista al premio Bancarella). Ha ricevuto il Premio internazionale Rimini-Europa, il Premio letterario internazionale Città di Cattolica “Pegasus Literary Awards” e il Premio giornalistico Città di San Benedetto del Tronto. È stato insignito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

GRAND HOTEL MAJESTIC “GIA’ BAGLIONI”

L’hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, si trova in un palazzo settecentesco, a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All’interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il “Camerino d’Europa”, capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, il palazzo offre agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e ‘800 francese e con l’area benessere, dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l’hotel offre un’accoglienza capace di riassumere il meglio del Made in Italy. In hotel da sempre alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood: tra gli ospiti più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914. Ed è appunto intitolato all’artista il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d’inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi è perfetta per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.

GRUPPO DUETORRIHOTELS

Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace***** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di soddisfare le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre, tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.