La Tenda riparte tra musica, letteratura, cinema e danza

43
La presentazione della nuova stagione 2023-2024 de La Tenda

Il 4 ottobre prende il via la stagione autunnale che coinvolge le associazioni del territorio. L’assessore Bortolamasi: “Luogo centrale non solo per la cultura ma per tutti i giovani”

MODENA – Prende il via nella serata di mercoledì 4 ottobre, con un appuntamento che indaga il rapporto tra il cinema e la narrazione, la stagione autunnale de La Tenda, lo spazio di viale Monte Kosica destinato dal Comune di Modena ad attività culturali, aggregative e ricreative dedicate ai giovani. Un luogo di sviluppo della creatività cittadina e punto di riferimento per appuntamenti live di respiro nazionale e internazionale e per numerose associazioni attive nei campi della musica, del cinema, della danza e della letteratura: proprio su questi temi si concentra il poliedrico cartellone 2023-2024, con un’attenzione particolare ai concerti dal vivo.

Il programma dei primi mesi della nuova stagione de La Tenda, ancora in aggiornamento, è stato presentato oggi, lunedì 2 ottobre, in una conferenza stampa con l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Andrea Bortolamasi insieme ad alcuni dei soggetti locali che contribuiscono a costruire il cartellone: Stefania Carnevali per il Collettivo SquiLibri; Francesco Tremazzi per Mutuo soccorso poetico; Gabriele Campioli per la Revol Wave orchestra; Federico Sigillo per l’associazione Muse; Elisa Balugani per l’associazione Ore d’aria.

“Questo ampio cartellone di appuntamenti – commenta l’assessore Bortolamasi – conferma ancora una volta il ruolo centrale de La Tenda non solo sul fronte dell’offerta culturale, ma anche per l’intero territorio. Gli spazi di viale Monte Kosica hanno infatti, anche grazie alle collaborazioni avviate con altri soggetti di rilievo del territorio, come per esempio Unimore, la capacità di intercettare ampie fasce di giovani modenesi che in queste sale hanno la possibilità di esprimersi e di essere parte attiva nel protagonismo giovanile che rappresenta il futuro di Modena”.

Nel programma de La Tenda spiccano i live rock curati direttamente da Intendiamoci, l’associazione che gestisce la struttura e coordina gli altri soggetti: sono attesi ospiti di caratura nazionale come Speed Stroke e Storm{O}, affiancati da band locali tra cui Deep Town diva, The Innocents, Pandorea, La Convalescenza, Not my Grave, le band parte del progetto EncodEr del Centro Musica di Modena (Kiwi666, CousCous a Colazione, Syntax quartet) e la proposta del collettivo Revol Wave orchestra. Partecipano alla programmazione anche l’associazione Outer, con la riconferma della rassegna di musica elettronica “Out there”; Mutuo soccorso poetico, col torneo di poetry slam “PoeTend”, i racconti brevi di “Story Slam” e le serate “Concerto poetico”; il cineforum “Schermo multilingue” dal Centro linguistico di ateneo (Cla) di Unimore che da febbraio 2024 proporrà una serie di pellicole in lingua originale; la rassegna cinematografica “Follia e dintorni”, curata dall’associazione Rosa Bianca su filoni legati alla salute mentale e incentrata a novembre sul tema del “rispetto”; le attività connesse alla danza e alla contaminazione artistica di associazione Ore d’aria, che spaziano dai laboratori Urban lab, Urban Call e Forme Composte fino al Festival Ore d’aria.

Il calendario completo di tutte le iniziative, a ingresso gratuito salvo diversamente indicato, e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web de La Tenda all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034808. L’artwork delle cartoline della stagione 2023-2024 è curato da Davide Montorsi: l’artista ha scelto di realizzare una serie di otto grafiche che, collegate fra loro, costituiscono una fotografia dello spazio.