Ermo Colle: il 7 agosto “Stoc ddo’ – Io sto qua” a Traversetolo

102
Stoc Ddò ph Mimmo Summa

TRAVERSETOLO (PR) – Lunedì 7 agosto, alle ore 21.15, ad ingresso libero, alla Villa La Steccata di Traversetolo (via per Parma 38), ottavo appuntamento della XXII edizione di Ermo Colle, Palio Poetico Teatrale Musicale, promosso da Associazione Ermo Colle APS, con lo spettacolo “Stoc ddo’ – Io sto qua” di e con Sara Bevilacqua, drammaturgia di Osvaldo Capraro, una produzione della compagnia Meridiani Perduti Teatro (in caso di maltempo alla Corte Civica di Traversetolo).

12 luglio 2001. In una torrida serata tra i vicoli di Barivecchia, Michele Fazio, che non ha ancora compiuto sedici anni, viene colpito per errore da un proiettile durante un regolamento di conti tra clan rivali. La vita della madre Lella, da quella sera, muta radicalmente direzione e impone le esigenze della giustizia ai clan, denunciando, testimoniando, puntando gli occhi negli occhi di chi vuole imporle il silenzio. Da dove ha tratto la forza per combattere una guerra che non l’ha mai vista abbassare lo sguardo? Dall’esempio di sua mamma, cumma’ Nenette, donna determinata nell’educare i figli alla sostanza delle cose. Dal sostegno del marito Pinuccio, della famiglia e della gente del quartiere. Ma, soprattutto, dal dialogo mai interrotto con Michele, il garzone allegro, l’angelo di Bari Vecchia. Un dialogo, quello con suo figlio, che nessun ostacolo riuscirà mai a impedire, nemmeno la morte. Lo spettacolo ha vinto il Festival Le Voci dell’Anima 2022.

Meridiani Perduti Teatro è una compagnia nata a Brindisi nel 2009 da un’idea di Sara Bevilacqua e Daniele Guarini. Sin dall’inizio ha trovato nel teatro di narrazione e nel teatro canzone la sua dimensione artistica. Attraverso la stretta collaborazione con l’autore Emiliano Poddi (finalista Premio Strega nel 2010, docente alla Scuola Holden di Torino), la compagnia ha intrapreso un percorso produttivo che ha portato alla messa in scena della trilogia dedicata alla propria città, Brindisi. Tra gli spettacoli: “Revolution” (2011), “Torno subito” (2012), “Italiano prigioniero sono” (2013). Parallelamente all’attività di produzione, realizzano progetti legati alla disabilità, laboratori contro la violenza di genere, progetti di formazione del pubblico. Nel 2021 la compagnia vince il bando TRAC – Sezione Nuova drammaturgia con il progetto “La Stanza Di Agnese”, spettacolo dedicato al giudice Paolo Borsellino.

L’edizione 2023 di Ermo Colle si realizza con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Parchi del Ducato, Unione Pedemontana Parmense (Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo), Comune di Corniglio, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano De’ Bagni, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma-Casa della Musica, Comune di Sorbolo Mezzani.

Con il contributo di IREN Comitato Territoriale di Parma, Azienda Sociale Sud-Est, Conad Traversetolo/Monticelli, Puliteknica, Macelleria F.lli Orsi-Lagrimone; con il patrocinio di Università di Parma-Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

In collaborazione con il Festival di Resistenza/Istituto Alcide Cervi, Associazione Libera contro le mafie/Coordinamento di Parma, Radio Circuito 29, Videotaro RTA, Le voci dell’anima di Rimini.

ERMO COLLE 2023

PALIO POETICO TEATRALE MUSICALE

XXII^ edizione

Lunedì 7 agosto ore 21.15

Traversetolo, Villa La Steccata (via per Parma 38)

[In caso di maltempo Corte Civica Traversetolo]

Meridiani Perduti Teatro

STOC DDO’ – IO STO QUA

di e con Sara Bevilacqua

drammaturgia Osvaldo Capraro

disegno luci Paolo Mongelli

organizzazione Daniele Guarini

Ingresso a offerta libera