Savio trail, due appuntamenti per salutare il mese di luglio (FOTO)

32
Bagno di Romagna (FC)_I Giorni del Capitano_ Archivio comunale

I giorni del Capitano a Bagno di Romagna e la BeviMagnaLonga ad Alfero nel fine settimana dal 28 al 30 luglio

CESENA – La magia dell’estate arriva nella valla del Savio con due appuntamenti immancabili presentati nell’ambito del Savio Trail, la rassegna di enogastronomia, spettacoli ed escursioni. I riflettori si accendono nelle suggestive località di Bagno di Romagna e di Alfero. Venerdì 28 luglio avranno inizio i tradizionali Giorni del Capitano: una tre giorni proposta con l’obiettivo di mantenere viva una tradizione importante del territorio, ovvero il periodo della “Val di Bagno”, dove ogni anno la famiglia dei Medici inviava una persona di fiducia a “capitanare” il territorio. La manifestazione riscopre le tradizioni del Granducato di Toscana che ha governato questo territorio, e che ancora oggi trova testimonianze nell’antico Palazzo del Capitano di via Fiorentina.

Si comincia venerdì 28, alle ore 20.45, con una conferenza di presentazione del periodo storico. A seguire, corteggio in costume con sbandieratori musici e incontro dei Capitani. Sabato 29, dalle ore 21.00, si terranno il corteggio e le sfilate con gli sbandieratori di Sansepolcro e archibugieri di Cava dei Tirreni. Domenica 30 luglio, dalle 17.00, corteggio e sfilata, gara di caccia con l’arco per i campioni dei Capitani, e rientro in centro storico. Dalle 21.00 corteggio e gara finale al bersaglio con l’arco, spettacolo di fontane a terra e torce infuocate. È possibile partecipare al corteggio serale indossando costumi d’epoca. Per informazioni contattare il 335 6366143. Tutte le sere a fine corteggio, musica e balli in piazza Ricasoli, dove sarà presente anche uno stand gastronomico.

Domenica 30 luglio ad Alfero (Verghereto) si terrà la XVII edizione della BeviMagnaLonga: un’occasione unica per vivere un’esperienza in perfetta simbiosi tra natura e buon cibo. Si inizia con una passeggiata enogastronomica a tappe, immersi nel lussureggiante verde dei boschi di Alfero, un perfetto connubio tra incantevoli paesaggi, ottimi piatti tipici preparati dai ristoranti locali e buon vino, il tutto accompagnato da tanta musica, allegria e divertimento.

Al termine della la camminata, a partire dalle ore 19.00 nel Parco del Casone, musica e divertimento non si fermeranno e accompagneranno i partecipanti per tutta la serata. Per partecipare all’iniziativa è richiesta l’iscrizione obbligatoria tramite mail a bevimagnalonga@alfero.net. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.alfero.net.

Per informazioni, per soggiorni, pernottamenti, pacchetti ed esperienze personalizzate si possono contattare gli uffici turistici IAT di vallata: info@ipercorsidelsavio.it, Bagno di Romagna tel. 0543 911046, Cesena tel. 0547 356327. Si consiglia di consultare il portale web www.ipercorsidelsavio.it e i canali social Facebook (https://www.facebook.com/ipercorsidelsavio) e Instagram (I_Percorsi_delSavio).

La rassegna Savio Trail è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con DM I Percorsi del Savio, APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Eventi a cura delle Pro loco di Bagno di Romagna, di Alfero, di Sarsina, di Montiano, di Verghereto, Amici della Casa di Tavolicci, Happy Minds, Romagna Concerti, Sillaba, Tre Terme.