“Anima Argentina” con Juan Carlos “Flaco” Biondini il 26 luglio al Bagno Marrakech di Lido di Spina (Ferrara)

32
Juan Carlos Flaco Biondini foto di Gabriele Zuffetti

FERRARA – IL GRUPPO DEI 10

presenta

Mercoledì 26 luglio al Bagno Marrakech di Lido di Spina (Ferrara)

ANIMA ARGENTINA

CON JUAN CARLOS ‘FLACO’ BIONDINI,

STORICO CHITARRISTA DI FRANCESCO GUCCINI

Si riparte con Tutte le direzioni in Summertime 2023, rassegna ideata e organizzata dal Gruppo dei 10, che si conclude al mare con altri quattro concerti. Mercoledì 26 luglio al Bagno Marrakech di Lido di Spina (Ferrara) c’è “Anima Argentina”, per viaggiare sulle rive del Rio de la Plata con Juan Carlos “Flaco” Biondini chitarra e voce, Oscar Del Barba alle tastiere e fisarmonica, Giacomo Marzi al basso elettrico e Paolo Mozzoni alla batteria. L’accurata scelta dei brani tratti dalla musica urbana di Buenos Aires si integrerà perfettamente con alcune canzoni provenienti dalla Nueva Trova cubana che ha trovato in due grandi cantautori quali Silvio Rodriguez e Pablo Milanès i suoi più grandi esponenti.

Il gruppo, infatti, interpreta alcuni brani scelti estrapolati dall’immenso repertorio argentino, ai quali si aggiungono altri di propria composizione. La novità, se così si può dire, consiste nell’uso reiterato di moduli e canoni facenti parte della tradizione jazz, quali il riff e l’assolo improvvisato su giri armonici precostituiti, tutto questo però applicato con rigore a schemi tipici del tango e della milonga. Ne risulta un concerto di grande impatto sonoro ed emotivo, che coinvolge completamente lo spettatore. Emergono così in modo evidente le comuni radici africane della musica del Rio de la Plata e quella dell’area caraibica. La scelta di inserire alcuni brani vocali all’interno di un concerto strumentale è stata dettata dal desiderio di sottoporre al pubblico l’ascolto di alcune canzoni di rara bellezza che, purtroppo, non hanno solitamente diffusione. Alternando all’esecuzione musicale brevi ma interessanti cenni storici, biografici e aneddotici riguardanti i brani e i loro autori, lo spettacolo acquista uno spessore culturale pieno, molto coinvolgente.

Il concerto inizia alle 21.30 ed è preceduto dalla cena. Per informazioni e prenotazioni: Marrakech Beach 55 – Via Vene di Bellocchio, 51, Lido di Spina (Ferrara) 333.6515009.

Mercoledì 2 agosto sempre al Bagno Marrakech in concerto c’è Hamish Stuart Italian Band. Hamish Stuart, attualmente membro del All Ringo Starr & His All-Star Band, dopo aver condiviso il palco per otto anni con un’altra leggenda della storia della musica, Sir Paul McCartney dei Beatles, mentre giovedì 10 agosto la serata è dedicata alle canzoni più belle di Battisti con “Anima Lucio”. Protagonisti sono tre grandi interpreti: Massimo Luca alla chitarra elettrica e voce, Bob Callero al basso elettrico e Gianni Dall’Aglio alla batteria, ovvero il superlativo trio che ha affiancato il musicista romano in tutta la sua carriera concertistica e discografica. Tutte le Direzioni si concluderà venerdì 25 agosto al Bagno Medusa 1 di Lido degli Estensi a ritmo di “Swing, Swing, Swing!” con l’energia di Saint Germain Swing Quartet, che porterà il pubblico, attraverso la musica, nella Parigi anni Cinquanta, dal ducato di Ellington ai reami di Django Reinhardt con Davide Veronese alla tromba e voce, Marco Putinato ai sassofoni, Andrea Boschetti alla chitarra e Beppe Pilotto al contrabbasso.